- Argomento
- Scienza e Ricerca
Speak4Nature: giustizia ed ecologia si fondono nel progetto internazionale guidato dall'UPO che darà voce agli ecosistemi
Nei prossimi quattro anni lo scambio internazionale di conoscenze sarà alla base del progetto finanziato nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions e coordinato dal DISSTE che renderà il ruolo della Giustizia ecologica più efficace e condiviso
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
L'Università del Piemonte Orientale sarà capofila della cordata internazionale di istituzioni che, da marzo 2023, daranno vita al progetto Speak for Nature: Interdisciplinary Approaches on Ecological Justice.
Speak4Nature mira a sviluppare nuovi strumenti e metodologie socio-giuridiche per fornire una base teorica e operativa comune nelle scienze sociali e ambientali per dare voce agli ecosistemi ed esseri viventi non umani nelle istanze legali; per farlo gli enti partecipanti contribuiranno alla creazione di una visione condivisa sul trattamento della "natura" utile per l'adattamento del processo politico e giuridico alle attuali sfide ecologiche.
Il progetto è stato recentemente finanziato nell'ambito della call Marie Skłodowska-Curie staff exchange (MSCA staff exchange 2021) delle azioni Horizon Europe e sarà coordinato, nelle vesti di Principal Investigator, dal professor Rodrigo Míguez Núñez, docente di Diritto privato presso il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) dell'UPO. Il finanziamento europeo, oltre alle attività concrete di diffusione e di conoscenza, consentirà la mobilità internazionale di docenti, dottorandi, ricercatori e personale amministrativo tra le sedi coinvolte tra il 2023 e il 2027.
Tramite lo scambio di conoscenze a livello internazionale, interdisciplinare e intersettoriale, Speak4Nature accrescerà le competenze del personale coinvolto per favorire lo studio, lo scambio e la diffusione di conoscenze su temi legati alla "giustizia ecologica" e all'"ecologia del diritto", contribuendo al miglioramento degli standard e delle politiche di giustizia climatica. In particolare, Speak4Nature si propone di:
- concettualizzare la Giustizia ecologica da una prospettiva multidisciplinare, intersettoriale e internazionale;
- definire perché, come e sotto quale influenza le scienze sociali dilatano la considerazione "morale" alla natura non umana;
- mappare le attuali tecniche sociali e giuridiche per rappresentare la voce della natura non umana;
- potenziare il ruolo della società civile e degli stakeholder nella consapevolezza ecologica, nel restauro e nelle controversie sui cambiamenti climatici;
- assicurare l'adozione dei risultati del progetto sviluppando linee guida pratiche e strumenti di formazione sulle tecniche e gli standard legali per implementare i principi della giustizia ecologica nei contenziosi climatici.
Speak4Nature coinvolgerà dieci istituzioni internazionali e interdisciplinari, accademiche e non accademiche dell'UE e dell'America Latina. Il panel di partecipanti è composto da Università del Piemonte Orientale (Capofila del progetto), Université Paris I Panthéon-Sorbonne (Francia), Universidad Aautónoma de Madrid (Spagna), Ludwig-Maximilians-Universität München (Germania), Universidad Nacional del Litoral (Argentina), Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile), Centre National de la Recherche Scientifique - CNRS (Francia), Ecocastulum SL (Spagna), Fundacion Hogar del Empleado (Spagna), Fima Fiscalia del Medio Ambiente (Cile).
Per informazione ufficiale visita il sito europeo del progetto Speak4Nature
- Tag
- Diritto privato
Ultima modifica 4 Novembre 2022
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024