Premiati a Vercelli i migliori studenti traduttori di poesia civile

UPO e Associazione Il Ponte hanno dato vita a una serata che ha coinvolto anche altri sei atenei

Di Leonardo D'Amico

Federico Grassi

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Sabato 29 ottobre Università del Piemonte Orientale e Associazione culturale Il Ponte di Vercelli hanno premiato i vincitori del Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia. La serata, condotta dal responsabile della comunicazione di Ateneo Paolo Pomati (UPO), è stata impreziosita dalla lectio magistralis della professoressa Paola Laskaris (Università di Bari), intitolata "Perché tradurre poesia", e dalle letture delle traduzioni vincitrici da parte dell'attore Federico Grassi.

Per l'edizione 2022 il “Premio di Traduzione” si è ampliato a una dimensione interuniversitaria, e ha coinvolto docenti, studentesse e studenti delle Università di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma “La Sapienza”, di Torino e l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry oltre a quelli dell'Università del Piemonte Orientale.

Le sezioni linguistiche e le poesie scelte per la competizione sono state introdotte dalle professoresse e dai professori Cristina Iuli (poesia angloamericana), Laurence Audéoud (poesia francese), Carla Pomarè Marco Pustianaz (poesia inglese), Andrea Baldissera (poesia spagnola), Daniela Nelva Miriam Ravetto (poesia tedesca).

Ecco vincitori e vincitrici di questa edizione:

Oliviero Paolo Zenone (UPO) per la poesia Once the World was Perfect di Joy Harjo

Étienne Olivo Casasola (UNIMI) per la poesia Train lent (Le sang rivé) di Édouard Glissant

Carmela Pirchio (Sapienza Università di Roma) per la poesia Hurricane Hits England di Grace Nichols

Tiziana Colombo (Università di Pavia) per la poesia Los locos di Rafael Morales

Matilde Morelli (UPO) per la poesia Die Erde bebt noch di Wolfgang Bächler

Guarda tutte le immagini della serata di premiazione.

Le poesie vincitrici verranno pubblicate nei prossimi mesi da Interlinea, casa editrice novarese partner del Festival Internazionale di Poesia Civile sin dalla sua prima edizione.

Ultima modifica 9 Novembre 2022

Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

Stefano Saluzzo

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024