Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Andrea Iannucci si aggiudica la borsa Fulbright Research Scholar

La borsa di studio gli permetterà di approfondire il suo lavoro di ricerca ad Harvard

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Andrea Iannucci si aggiudica la borsa Fulbright Research Scholar
Andrea Iannucci si aggiudica la borsa Fulbright Research Scholar

Andrea Iannucci, assegnista post-doc del Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara, ha da poco completato il corso di dottorato in Scienze e Biotecnologie Mediche, coordinato dalla prof.ssa Marisa Gariglio, svolgendo la sua attività di ricerca nel laboratorio di "Intrinsic Immunity" in collaborazione con il prof. Marco De Andrea (UniTO) presso il CAAD - Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche.

«Grazie alla Fulbright – spiega il dott. Iannucci – a settembre andrò a lavorare nel laboratorio del prof. Ivan Zanoni della Division of Immunology, presso il Boston Children’s Hospital, associato alla Harvard University. Il progetto che ho presentato propone di studiare il ruolo della proteina IFI16 nell'insorgenza di patologie infiammatorie intestinali croniche. Recentemente, il nostro gruppo ha dimostrato come la proteina IFI16 agisca come DAMP (damage-associated molecular pattern) innescando uno stato infiammatorio anche attraverso il legame con il lipopolisaccaride batterico (LPS), principale componente del microbiota intestinale, potenziando la sua attività pro-infiammatoria.

Considerando che una serie di evidenze dimostrano il ruolo patogenetico di IFI16 in patologie infiammatorie croniche a forte impatto sulla popolazione, la caratterizzazione di questa nuova via di segnale infiammatorio potrebbe fornire nuovi bersagli molecolari per lo sviluppo di inibitori farmacologici. Si tratta di una fantastica opportunità che mi permetterà di lavorare nel gruppo del prof. Zanoni, uno dei ricercatori più quotati nello studio dell'interazione tra molecole endogene e agenti patogeni nello sviluppo di infiammazione intestinale.

Devo inoltre ringraziare l'Università del Piemonte Orientale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per l'intervento economico. La borsa Fulbright viene infatti concessa solo se esiste un co-finanziamento con assegno di ricerca da parte dell'Ateneo di provenienza e nel mio caso questo assegno è stato coperto dalla Fondazione CRT nell'ambito del suo impegno a supportare attività di eccellenza nella ricerca scientifica UPO. Oltre all'aspetto progettuale, spero che la mia visita ad Harvard possa creare un ponte di collegamento con la nostra Università da consolidare negli anni a venire con nuove collaborazioni di ricerca, un aspetto fondamentale del programma Fulbright».

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi