Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Pubblicato il volume "Anziani. Diritti, bisogni, prospettive. Un'indagine sociologica e giuridica"

È curato da Bianca Gardella Tedeschi, Valeria Cappellato e Eugenia Mercuri

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Pubblicato il volume "Anziani. Diritti, bisogni, prospettive. Un'indagine sociologica e giuridica"
Pubblicato il volume "Anziani. Diritti, bisogni, prospettive. Un'indagine sociologica e giuridica"

È stato pubblicato il volume "Anziani. Diritti, bisogni, prospettive. Un'indagine sociologica e giuridica", a cura di Bianca Gardella TedeschiValeria Cappellato e Eugenia Mercuri, edito da Il Mulino.

L’invecchiamento demografico ha creato la necessità di esplorare i modi per invecchiare bene e immaginare politiche sociali per favorire la sicurezza, la partecipazione e la salute dei più anziani. In questo scenario ha preso forma il paradigma dell’invecchiamento attivo e di successo, possibile a patto che le persone adottino stili di vita salubri e siano responsabilizzate rispetto alle scelte che contribuiscono al loro benessere. Ma le condizioni dell’anzianità sono l’esito di corsi di vita eterogenei. A quali anziani si rivolge dunque questa retorica? Il volume, nell’esplorare i servizi offerti alla popolazione anziana autosufficiente di una città metropolitana e le condizioni delle persone di età avanzata che la abitano, si interroga sulle criticità che possono prospettarsi a chi non declina, o non può declinare, la propria vecchiaia in modo conforme al modello proposto.

Bianca Gardella Tedeschi è professore associato di Diritto privato comparato nell’Università del Piemonte Orientale. I suoi temi di ricerca sono il diritto delle persone, dei contratti e della responsabilità civile.
Valeria Cappellato ha conseguito il dottorato in Ricerca sociale comparata. È attualmente borsista di ricerca nel Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si occupa di politiche sociali, socio-sanitarie e di sociologia della salute.
Eugenia Mercuri è borsista di ricerca all’Università di Torino. Ha conseguito nel 2018 il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale. Si occupa di sociologia della famiglia e di studi di genere, con particolare interesse per le costruzioni della maschilità.

Ulteriori informazioni qui.

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Machine learning e rischio finanziario: l’assegnista di ricerca UPO Jurgena Myftiu tra le autrici di uno studio pubblicato sulla rivista Statistics

    Il saggio “Explainable Machine Learning for Financial Risk Management: Two Practical Use Cases” evidenzia il potenziale del machine learning nella gestione del rischio finanziario, sottolineando l'importanza dell'interpretabilità per l'adozione e l'efficacia di tali tecnologie nel settore

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    Jurgena Myftiu

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron