Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Anche UPO alla scoperta del “Blue hole” delle Maldive

Tra i partecipanti anche Federico Gualtieri, studente del DISIT

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Anche UPO alla scoperta del “Blue hole” delle Maldive
Anche UPO alla scoperta del “Blue hole” delle Maldive

Dal 23 aprile al 15 maggio si è svolta la 25esima crociera scientifica alle Maldive organizzata da Albatros Top Boat e ISSD (International School for Scientific Diving) sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Monica Montefalcone, biologa marina del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova. Alla crociera scientifica hanno partecipato circa 70 studenti e volontari da tutta Europa, tra i quali anche Federico Gualtieri, studente UPO del corso di laurea in Scienze Biologiche (DiSIT) presso la sede di Vercelli.

L’obiettivo di tale crociera scientifica è stato quello di raccogliere dati sullo stato di conservazione dell’habitat e della biodiversità della barriera corallina delle Maldive, che rappresenta un’area di studio che il team di ricerca guidato della prof.ssa Montefalcone monitora ormai da diversi anni. Tuttavia, durante la crociera scientifica di quest’anno, per la prima volta sono stati raccolti dati chimico-fisici e biologici relativi alla caverna del “Blue hole”, l’unico buco blu nel cuore dell’Oceano Indiano.

La rilevanza scientifica associata alla raccolta di questi nuovi dati è testimoniata dal fatto che laraccolta dati è stata documentata da una troupe televisiva della trasmissione Geo&Geo e i contenuti delle riprese sono andati in onda su RAI3 nella puntata del 24 Maggio scorso.

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino