- Argomento
- Persone
Anche UPO alla scoperta del “Blue hole” delle Maldive
Tra i partecipanti anche Federico Gualtieri, studente del DISIT
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Dal 23 aprile al 15 maggio si è svolta la 25esima crociera scientifica alle Maldive organizzata da Albatros Top Boat e ISSD (International School for Scientific Diving) sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Monica Montefalcone, biologa marina del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova. Alla crociera scientifica hanno partecipato circa 70 studenti e volontari da tutta Europa, tra i quali anche Federico Gualtieri, studente UPO del corso di laurea in Scienze Biologiche (DiSIT) presso la sede di Vercelli.
L’obiettivo di tale crociera scientifica è stato quello di raccogliere dati sullo stato di conservazione dell’habitat e della biodiversità della barriera corallina delle Maldive, che rappresenta un’area di studio che il team di ricerca guidato della prof.ssa Montefalcone monitora ormai da diversi anni. Tuttavia, durante la crociera scientifica di quest’anno, per la prima volta sono stati raccolti dati chimico-fisici e biologici relativi alla caverna del “Blue hole”, l’unico buco blu nel cuore dell’Oceano Indiano.
La rilevanza scientifica associata alla raccolta di questi nuovi dati è testimoniata dal fatto che laraccolta dati è stata documentata da una troupe televisiva della trasmissione Geo&Geo e i contenuti delle riprese sono andati in onda su RAI3 nella puntata del 24 Maggio scorso.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024