Persone

La professoressa Miriam Ravetto riceve lo Humboldt-Alumni-Preis 2022 per il progetto IGENI

Il progetto Germania-Italia premiato riguarda le nuove modalità di comunicazione e di fruizione delle opere d'arte soprattutto nei musei di piccole e medie dimensioni

Di Lucilla Cagnoni

Miriam Ravetto

La professoressa Miriam Ravetto insegna Lingua e traduzione tedesca presso il Dipartimento di Studi umanistici UPO; il suo progetto IGENI (Italy-Germany Networking Initiatives) for Art Communication and Promotion, che prevede la creazione di una rete di collaborazioni tra il mondo accademico e la realtà extra-accademica nell'ambito della comunicazione e promozione museale in lingua straniera, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento Humboldt-Alumni-Preis 2022 für innovative Netzwerkinitiativen della Fondazione Alexander von Humboldt di Bonn, in Germania.

Il Premio, giunto alla quattordicesima edizione, mira a incentivare gli alumni dell'Università Humboldt (Miriam Ravetto è stata borsista di ricerca presso l'Institut für Deutsche Sprache di Mannheim in diverse occasioni tra il 2013 e il 2017) che si siano distinti all'esteroper la promozione di idee di networking innovativo tra Germania e resto del mondo.

Il modo in cui l'arte viene comunicata — si legge nelle motivazioni con cui la Fondazione Alexander von Humboldt accompagna il riconoscimento — è cambiato. I musei, e l'arte che vi è esposta, sono diventati entità multimodali al fine di rimanere accessibili al pubblico, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19: si sono moltiplicate le risorse testuali, audio, linguistiche, spaziali e visive progettate per condividere e trasmettere le opere d'arte. Contemporaneamente, l'ambito digitale è diventato più importante, soprattutto nei piccoli musei, nelle gallerie d'arte e nelle mostre. Utilizzando le iniziative di rete Italia-Germania per la comunicazione e la promozione dell'arte [IGENI (Italy-Germany Networking Initiatives) for Art Communication and Promotion], Miriam Ravetto sta cercando di rendere disponibili, ai musei e ai loro visitatori, formati di comunicazione e piattaforme partecipative più efficaci. Questa rete favorisce la condivisione di conoscenze, informazioni e competenze e promuove la collaborazione tra università tedesche e italiane, musei, gallerie d'arte e mostre d'arte. Qui vengono raggruppati diversi tipi di competenze in aree come la comunicazione museale, la filologia e gli studi di traduzione, la digitalizzazione, i nuovi media e la formazione universitaria. Attingendo a queste risorse, i membri della rete sviluppano attività educative moderne, come video di narrazione in varie lingue, spazi virtuali interattivi e audioguide, che in particolare i musei di piccole e medie dimensioni possono mettere a disposizione delle persone interessate all'arte.

Leggi anche: Sponsored networking initiatives

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

La professoressa Maria Napoli

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Il professor Vito Rubino