Studenti

White Coat Ceremony 2024: a Novara si rinnova la festa per la Scuola di Medicina

116 studentesse e studenti del polo formativo di Novara hanno ottenuto il camice bianco, in attesa di entrare in corsia a marzo per il tirocinio formativo.

Di Riccardo Rubis Passoni

White Coat Novara 2024

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Si è svolta oggi giovedì 22 febbraio 2024, presso l’aula magna del Complesso Universitario Perrone dell’Università del Piemonte Orientale, a Novara, la XII edizione della White Coat Ceremony, evento dedicato alle iscritte e agli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia nel polo formativo di Novara che, a partire da marzo, inizieranno a frequentare i tirocini formativi nelle corsie ospedaliere. La cerimonia del camice bianco ha visto protagonisti 116 iscritte e iscritti al terzo anno del percorso di laurea sessennale, che hanno ricevuto per la prima volta il camice simbolo della professione medica.

Dopo il saluto inaugurale del Rettore Gian Carlo Avanzi, dell’Assessore Regionale del Piemonte all’Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei, dott. Matteo Marnati, e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, dott.ssa Teresa Armienti, si è tenuta la cerimonia di vestizione delle studentesse e degli studenti.

Successivamente, ha avuto luogo la lectio magistralis, pronunciata dal professor Paolo Gasparini, docente di Genetica medica presso il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università degli Studi di Trieste, IRCCS “Burlo Garofolo”. Il docente, intervenuto con una lezione sul tema della Medicina personalizzata tra diagnostica genomica e terapie innovative: il ruolo del Genetista medico, è stato presentato dalla professoressa Sandra D’Alfonso, coordinatrice del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

La conclusione dell’evento ha visto i saluti di commiato a opera del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, dott. Gianfranco Zulian, e del presidente della Scuola di Medicina UPO, professor Gianluca Gaidano.

«Sono particolarmente emozionato – spiega il rettore Gian Carlo Avanzi –, in quanto il camice porta con sé un grande significato: con il tirocinio, infatti, apprenderete l’arte medica, costituita non solo dagli strumenti tecnici, ma anche dalla capacità di comunicare e conoscere il paziente. Come si interagisce con un paziente che soffre non lo si impara dai libri, avrete dunque l’occasione di “rubare” queste competenze da chi in ospedale saprà offrirvele.»

Ultima modifica 22 Febbraio 2024

Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest