Open Campus

Villa San Remigio è stata ufficialmente consegnata all’Università del Piemonte Orientale

Il 22 maggio 2023 il Comune di Verbania ha ufficialmente consegnato all’Università del Piemonte Orientale l’immobile che domina il Lago Maggiore e che sta già diventando un punto di riferimento per le attività convegnistiche. Il verbale di consegna è stato siglato alla presenza del Rettore Gian Carlo Avanzi e della sindaca di Verbania Silvia Marchionini.

Consegnata all’UPO Villa San Remigio
Stretta di mano per Sindaca di Verbania e Rettore UPO

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Villa San Remigio è ufficialmente passata “nelle mani” dell’Università del Piemonte Orientale, che adesso avrà il compito di continuare nell’opera di valorizzazione dell’immobile come hub scientifico e di ricerca e come cornice privilegiata di corsi di alta formazione e convegni internazionali di carattere universitario.

Oggi, 22 maggio 2023, il Comune di Verbania ha infatti consegnato all’Università del Piemonte Orientale l’immobile che sorge al centro del complesso di Villa San Remigio. Il verbale di consegna è stato siglato, alla presenza del Rettore dell’UPO Gian Carlo Avanzi e della sindaca di Verbania Silvia Marchionini, dai responsabili dei rispettivi settori che si occupano di patrimonio e di edilizia, gli architetti Claudio Tambornino, per UPO, e Vittorio Brignardello, per il Comune di Verbania.

L’UPO ha voluto sottolineare l’importanza di questo atto formale grazie alla partecipazione di alcune delle persone che in questi anni hanno portato alla realizzazione di questo passaggio. Oltre al Rettore era presente anche la professoressa Stefania Cerutti, attuale presidente di ARS.UNI.VCO e direttrice del centro UPONtourism che ha sede proprio a Villa San Remigio, l’ingegner Marco Sette e le architette Raffaella Tassi e Gessica Camilli della Divisione Edilizia, Logistica e Patrimonio dell’UPO che hanno rappresentato colleghe e colleghi del personale amministrativo che negli anni passati hanno reso possibile quanto avvenuto oggi.

«La valorizzazione della Villa da parte dell’Ateneo – ha commentato il Rettore Gian Carlo Avanzi – si sta sviluppando già da alcuni mesi; oltre ai convegni e agli eventi di alta formazione, UPO ha portato a termine, in collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’ e grazie al coordinamento della professoressa Patrizia Zambrano del nostro Dipartimento di Studi umanistici, un’importante opera di catalogazione dei beni storico-artistici contenuti nella Villa. In aggiunta a questo, i lavori di rifacimento delle zone esterne alla Villa che si affacciano sul Lago Maggiore portati a termine dal Comune di Verbania ci hanno donato una cornice incantevole, un fiore all’occhiello per la nostra Università e un biglietto da visita importante per tutto il territorio del Verbano-Cusio-Ossola.»

Villa San RemigioIl Comune di Verbania consegna a UPO Villa San RemigioIl Comune di Verbania consegna a UPO Villa San Remigio

Ultima modifica 22 Maggio 2023

Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone

Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024

Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

Data di pubblicazione 12 Luglio 2024

Poesia civile

Studiare Medicina e Chirurgia all’UPO funziona. Nei dati ANVUR laureate e laureati soddisfatti che si distinguono nell’ingresso alle scuole di specializzazione

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario ha esaminato i dati nazionali degli ultimi dieci anni accademici. UPO laurea ottimi medici, soddisfatti del loro percorso e pronti a fare ingresso nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Focus è stato presentato il 20 giugno 2024 a Roma presso la Camera dei Deputati.

Data di pubblicazione 10 Luglio 2024

Presentato a Roma il focus ANVUR sugli studi di Medicina in Italia

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2024: aperta la Fase 2

Organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione Start Cup Piemonte Valle d'Aosta costituisce un’opportunità unica per trasformare studi e ricerche in progetti d’impresa, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, ed entrare nel network degli incubatori di imprese innovative.

Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta