74° Concorso internazionale di musica Gian Battista Viotti. Edizione 2024 dedicata alla gara di Violino

Parte a Vercelli il Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti” 2024, nel bicentenario della scomparsa del musicista vercellese. 20 partecipanti selezionati (undici donne e nove uomini) si presenteranno davanti alla giuria internazionale e al pubblico di Vercelli, dal 12 al 19 ottobre 2024 (data della finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano), sul palco del Teatro Civico.

Di Leonardo D'Amico

Viotti 2024
Finale il 19 ottobre a Vercelli

credits © Società del Quartetto di Vercelli

La presentazione del 74° Concorso Viotti si è tenuta il 2 ottobre 2024 presso il Comune di Vercelli. La competizione internazionale dedica l’edizione 2024 alla gara di Violino, dopo ben 36 anni di alternanza Pianoforte/Canto, con l’Università del Piemonte Orientale che si conferma partner della Società del Quartetto di Vercelli e del Comune di Vercelli nell’organizzazione del Concorso.

Venti giovani violinisti, da nove nazioni, sono stati invitati a partecipare dopo essersi candidati. I partecipanti selezionati si presenteranno ora davanti alla giuria internazionale e al pubblico di Vercelli, dal 12 al 19 ottobre 2024, sul palco del Teatro Civico. Oltre alla possibilità e agli auspici di una carriera solistica internazionale, sono previsti il premio principale intitolato a “Eusebio Ferraris” del Comune di Vercelli, di 14.000 euro, mentre per il secondo e terzo classificato, rispettivamente un premio di 8.000 e 5.000 euro. Il concerto finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano, sotto la direzione di Francesco Ommassini, si terrà il 19 ottobre 2024.

La conferenza stampa ha registrato la partecipazione del sindaco della Città di Vercelli Roberto Scheda, della presidente della Società del Quartetto Maria Arsieni Robbone, del direttore artistico del Concorso Pietro Borgonovo e del prorettore dell’Università del Piemonte Orientale Roberto Barbato. Sia il Sindaco sia il Prorettore hanno sottolineato l’importanza di questa competizione che ha la capacità di proiettare la città in una dimensione internazionale e aperta verso il mondo, coinvolgendo le giovani generazioni di musicisti e, dal 2013, un numero cospicuo di studentesse e studenti UPO che accompagnano i concorrenti in tutte le fasi organizzative del concorso.

La nazione più rappresentata in gara è l’Italia con 6 concorrenti, mentre è sempre nutrita la partecipazione di artisti provenienti dall’Oriente. L'età media è di poco superiore ai 21 anni. Due partecipanti hanno solo 14 e 16 anni. I 20 musicisti selezionati, undici donne e nove uomini, si sono preparati nei mesi precedenti il Concorso per il difficile repertorio che dovranno affrontare. Il programma prevede tre prove eliminatorie: solistiche e in duo con il pianoforte, oltre a un importante concerto sinfonico con l’Orchestra Sinfonica di Milano.

Solo sei candidati accederanno alle semifinali. I semifinalisti dovranno presentare un recital a loro scelta. Tre candidati accederanno alla finale del 19 ottobre 2024, che comprenderà un grande concerto sinfonico per violino e orchestra scelto fra quelli di Beethoven, Brahms, Cajkovskij, Sibelius, Mendelssohn e Paganini.

Ultima modifica 2 Ottobre 2024

Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

Stefano Saluzzo

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024