UPO e SOGIN laureano 14 esperti in decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi

Conclusa con la proclamazione a Novara la seconda edizione del Master che l'Ateneo organizza insieme alla Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. Una collaborazione che durerà anche in futuro.

Di Leonardo D'Amico

Coclusa la II edizione del Master UPO-SOGIN in Decommissioning dei rifiuti radioattivi
I partecipanti del Master UPO-SOGIN

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 7 dicembre, presso l’aula magna della Scuola di Medicina a Palazzo Bellini, a Novara, si è conclusa la II edizione del master di I livello in “Manager Ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito industriale, sanitario e di ricerca”; organizzato da Università del Piemonte Orientale e SOGIN, la società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, il Master si è concluso con la cerimonia di conferimento del diploma ai quattrodici partecipanti che hanno portato a termine con successo il corso.

Alla proclamazione hanno partecipato il Rettore, professor Gian Carlo Avanzi, la direttrice del Dipartimento di Scienze della salute (cui afferisce il Corso), professoressa Lia Rimondini, il direttore del master, professor Michele Arneodo e il dottor Marco Brambilla, vicedirettore dal Master e Direttore della Struttura complessa di Fisica sanitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. In rappresentanza del Gruppo Sogin erano presenti la professoressa Angela Bracco, l’ingegnere Nadia Cherubini, il dottor Francesco Troiani e l’ingegner Carlo Vicini, quest’ultimo anche in qualità di vicedirettore del Master.

Visto il successo di questa edizione del Master, a cui hanno partecipato molti professionisti in possesso di titoli di laurea magistrale già attivi  da anni nell'ambito professionale, UPO e SOGIN si sono impegnate a proseguire la collaborazione manifestando l’interesse a realizzare una terza edizione da effettuare tra la fine del 2023 e il 2024.

Ultima modifica 15 Dicembre 2022

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Data di pubblicazione 10 Aprile 2024

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Bando Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024