- Argomento
- Open Campus
UPO e SOGIN laureano 14 esperti in decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi
Conclusa con la proclamazione a Novara la seconda edizione del Master che l'Ateneo organizza insieme alla Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. Una collaborazione che durerà anche in futuro.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 7 dicembre, presso l’aula magna della Scuola di Medicina a Palazzo Bellini, a Novara, si è conclusa la II edizione del master di I livello in “Manager Ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito industriale, sanitario e di ricerca”; organizzato da Università del Piemonte Orientale e SOGIN, la società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, il Master si è concluso con la cerimonia di conferimento del diploma ai quattrodici partecipanti che hanno portato a termine con successo il corso.
Alla proclamazione hanno partecipato il Rettore, professor Gian Carlo Avanzi, la direttrice del Dipartimento di Scienze della salute (cui afferisce il Corso), professoressa Lia Rimondini, il direttore del master, professor Michele Arneodo e il dottor Marco Brambilla, vicedirettore dal Master e Direttore della Struttura complessa di Fisica sanitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. In rappresentanza del Gruppo Sogin erano presenti la professoressa Angela Bracco, l’ingegnere Nadia Cherubini, il dottor Francesco Troiani e l’ingegner Carlo Vicini, quest’ultimo anche in qualità di vicedirettore del Master.
Visto il successo di questa edizione del Master, a cui hanno partecipato molti professionisti in possesso di titoli di laurea magistrale già attivi da anni nell'ambito professionale, UPO e SOGIN si sono impegnate a proseguire la collaborazione manifestando l’interesse a realizzare una terza edizione da effettuare tra la fine del 2023 e il 2024.
Ultima modifica 15 Dicembre 2022
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024