Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Per un’Europa libera e unita. L’Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene

Nel 2024 i cittadini europei saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo; nello stesso anno, ricorrerà l’80° anniversario della pubblicazione del testo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto (1944), universalmente noto come “Manifesto di Ventotene”. Un seminario coordinato dal professor Stefano Quirico, che si è svolto il 13 novembre a Palazzo Borsalino ad Alessandria, ha voluto sensibilizzare la popolazione giovanile rispetto all’importanza dell’imminente consultazione elettorale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene
Il seminario si è tenuto al DIGSPES

credits © UPO/Marco Lombardo

Nel 2024 i cittadini europei saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo; nello stesso anno, ricorrerà l’80° anniversario della pubblicazione del testo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto (1944), universalmente noto come “Manifesto di Ventotene”.

In vista di questo significativo passaggio, la Commissione Cultura del Comune di Alessandria – in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale e con il Movimento Federalista Europeo – ha promosso un seminario rivolto a Consiglieri comunali, a studentesse e studenti delle scuole alessandrine che nella prossima primavera parteciperanno per la prima volta alle elezioni europee. 

L’incontro, coordinato dal professor Stefano Quirico, si è svolto il 13 novembre a Palazzo Borsalino ad Alessandria e ha voluto sensibilizzare la popolazione giovanile rispetto all’importanza dell’imminente consultazione elettorale e favorire nei futuri elettori tanto la conoscenza delle radici storiche e ideali dell’integrazione europea, quanto la formazione di una piena consapevolezza delle sfide che attendono l’Italia e l’Europa nei prossimi anni.

I contributi scientifici del seminario sono stati affidati a Stefano Quirico (UPO, “L’Europa di fronte alle sfide del XXI secolo”), Brando Benifei (Parlamentare europeo, Presidente dello Spinelli Group, “La proposta del Parlamento europeo per la riforma dell'Unione Europea”) e Luisa Trumellini (Segretaria generale del Movimento Federalista Europeo, “L'Unione Europea a un bivio”).

 

Fotogallery
L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene

L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene © UPO/Marco Lombardo

    Ultima modifica 15 Novembre 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara