Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Per un’Europa libera e unita. L’Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene

Nel 2024 i cittadini europei saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo; nello stesso anno, ricorrerà l’80° anniversario della pubblicazione del testo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto (1944), universalmente noto come “Manifesto di Ventotene”. Un seminario coordinato dal professor Stefano Quirico, che si è svolto il 13 novembre a Palazzo Borsalino ad Alessandria, ha voluto sensibilizzare la popolazione giovanile rispetto all’importanza dell’imminente consultazione elettorale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene
Il seminario si è tenuto al DIGSPES

credits © UPO/Marco Lombardo

Nel 2024 i cittadini europei saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo; nello stesso anno, ricorrerà l’80° anniversario della pubblicazione del testo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto (1944), universalmente noto come “Manifesto di Ventotene”.

In vista di questo significativo passaggio, la Commissione Cultura del Comune di Alessandria – in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale e con il Movimento Federalista Europeo – ha promosso un seminario rivolto a Consiglieri comunali, a studentesse e studenti delle scuole alessandrine che nella prossima primavera parteciperanno per la prima volta alle elezioni europee. 

L’incontro, coordinato dal professor Stefano Quirico, si è svolto il 13 novembre a Palazzo Borsalino ad Alessandria e ha voluto sensibilizzare la popolazione giovanile rispetto all’importanza dell’imminente consultazione elettorale e favorire nei futuri elettori tanto la conoscenza delle radici storiche e ideali dell’integrazione europea, quanto la formazione di una piena consapevolezza delle sfide che attendono l’Italia e l’Europa nei prossimi anni.

I contributi scientifici del seminario sono stati affidati a Stefano Quirico (UPO, “L’Europa di fronte alle sfide del XXI secolo”), Brando Benifei (Parlamentare europeo, Presidente dello Spinelli Group, “La proposta del Parlamento europeo per la riforma dell'Unione Europea”) e Luisa Trumellini (Segretaria generale del Movimento Federalista Europeo, “L'Unione Europea a un bivio”).

 

Fotogallery
L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene

L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene L'Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene © UPO/Marco Lombardo

    Ultima modifica 15 Novembre 2023

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization