- Argomento
- Vita da UPO
Una lezione di Politica Economica con Daniele Franco
Una grande opportunità per gli studenti che hanno potuto rivisitare la politica economica con uno dei suoi protagonisti nell’ultimo decennio.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © Giorgio Sambarino
Mercoledì 10 maggio il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa ha ospitato il dott. Daniele Franco, già Ministro dell’Economia e delle Finanze del governo Draghi, per tenere una lezione nell’ambito dell’insegnamento di Politica Economica del corso di laurea triennale in Economia Aziendale.
È stata una grande opportunità per gli studenti che hanno potuto rivisitare la politica economica con uno dei suoi protagonisti nell’ultimo decennio. Daniele Franco, infatti, è stato Ragioniere generale dello stato dal maggio 2013 al maggio 2019, Vicedirettore della Banca d’Italia da maggio a dicembre 2019, Direttore generale della Banca d’Italia da gennaio 2020 a febbraio 2021 e Ministro dell’Economia e delle Finanze da febbraio 2021 a ottobre 2022. In questi suoi diversi ruoli ha avuto modo di incidere sulle decisioni sia di politica fiscale sia di politica monetaria recenti.
Nella sua lezione Daniele Franco non si è limitato a ragionare sugli avvenimenti passati, ma ha discusso le sfide che si presenteranno a livello mondiale e quelle più specifiche con cui dovrà confrontarsi il nostro Paese.
La lezione è iniziata con l’analisi del Trilemma per le banche centrali, ovvero la possibilità di conseguire contemporaneamente solo due dei tre principali obiettivi della politica economica: bassa inflazione, crescita elevata e stabilità finanziaria. Daniele Franco si è inoltre soffermato sugli effetti dei cambiamenti climatici, della transizione ecologica e digitale, insistendo anche sul potenziale impatto della crisi demografica nei paesi a elevato debito pubblico come il nostro.
Con riferimento all’Italia, Daniele Franco ha evidenziato la bassa crescita, che ha caratterizzato l’evoluzione del PIL nell’ultimo ventennio, imputabile a ridotti investimenti, una produttività stagnante, con bassi tassi di occupazione e flussi migratori che portano molti giovani a preferire l’estero. Il relatore ha anche dedicato una serie di riflessioni a due shock importanti degli ultimi anni, la pandemia e la crisi energetica, analizzandone i riflessi a livello interno e internazionale.
Nonostante le enormi sfide, Daniele Franco vede la luce in fondo al tunnel. Di recente, l’Italia cresce a ritmi più elevati degli altri paesi europei, grazie a una ripresa dell’occupazione, degli investimenti e delle esportazioni. Ha inoltre osservato che il debito pubblico sta scendendo, aprendo così qualche spazio di manovra alla politica economica italiana.

GIO_7617.jpg Lezione di Daniele Franco al DISEI © Giorgio Sambarino
Ultima modifica 12 Maggio 2023
Leggi anche
Harald Pechlaner - Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtadt - ospite del DISSTE e di Upontourism
Dal 26 maggio al 6 giugno sarà visiting professor nel'ambito del progetto PNRR "NODES".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 31 Maggio 2023

Presentati a Vercelli i piani di adattamento al clima degli studenti del GASS
L’iniziativa, promossa dalla dottoressa Renata Pelosini dell’ARPA e coordinata dal professor Enrico Ferrero (DISSTE) nell’ambito del Corso di Fisica del Clima e dell’Ambiente, ha visto gli studenti impegnati nella redazione di veri e propri piani di adattamento.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 12 Maggio 2023

Si rinnova il Comitato Unico di Garanzia UPO
L’Ateneo ha rinnovato la composizione del CUG per il quadriennio 2023-2027. La nuova presidente del CUG è la professoressa Alessandra Gennari, ordinaria di Oncologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale. Il CUG ha competenza in materia di pari opportunità, di valorizzazione del benessere di chi lavora e di contrasto alle discriminazioni.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 05 Maggio 2023

Michele Mastroianni rieletto Direttore del Dipartimento di Studi umanistici
Il professor Mastroianni è stato rieletto per il quadriennio 2023/2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 03 Maggio 2023
