Vita da UPO

Un successo l'edizione 2023 del congresso di Analisi farmaceutica organizzato dal DSF

Recent Developments in Pharmaceutical Analysis ha visto la partecipazione dal 3 al 6 settembre di 100 docenti e ricercatori impegnati in 4 giorni di keynote speeches, comunicazioni orali, comunicazioni flash, sessioni poster. Il testimone passa ora ai colleghi dell'Università di Pavia che organizzerà l'edizione 2025.

Di Stefano Boda

Recent Developments in Pharmaceutical Analysis

credits © 123rf/uniupo

Dal 3 al 6 settembre 2023 si è tenuta a Novara, nella centrale e suggestiva cornice del Broletto, l’edizione 2023 del congresso "Recent Developments in Pharmaceutical Analysis", organizzata dalla dott.ssa Erika Del Grosso, in collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Scienze del Farmaco dott. Silvio Aprile, dott. Matteo Bordiga, prof. Jean Daniel Coisson, prof. Alberto Massarotti, prof.ssa Federica Pollastro e Salvatore Villani, e della prof.ssa Federica Pellati dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il congresso ha visto la partecipazione di 100 docenti, ricercatrici e ricercatori, impegnati nei quattro giorni in intense sessioni scientifiche che hanno compreso: 10 keynote speech, 18 comunicazioni orali e 7 comunicazioni flash, e che hanno visto la partecipazione di 3 Plenary Lecturers, ricercatori di spicco nel panorama internazionale.

Gli oltre 30 poster scientifici presentati al congresso da giovani ricercatori sono stati esposti nella sala dell’Accademia, che è rimasta aperta anche al pubblico per tutta la durata del congresso.

Non sono mancati gli eventi sociali, come il Welcome cocktail del primo giorno, accompagnato dal concerto del Trio Artemide, e la cena sociale presso l’Agriturismo Vignarello.

Il ringraziamento degli organizzatori va agli enti patrocinanti, ai numerosi sponsor e ai partecipanti. Il testimone pass ora ai colleghi del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, che sarà la sede della prossima edizione del congresso nel 2025.

Fotogallery
RDPA 2023RDPA 2023

Ultima modifica 26 Settembre 2023

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo