Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Paladini del Bene
Paladini del Bene

credits © RDE

Carmela Rinaldi, docente del Dipartimento di Medicina traslazionale, Valentina Audrito, ricercatrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e Stefano Salamone, dottorando di ricerca del Dipartimento di Scienze del farmaco, sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, in Campidoglio, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna, celebra i cosiddetti “Cavalieri del bene” italiani ovvero i soggetti che, a vario titolo (ricercatori, imprese, istituzioni, enti, Terzo Settore, cittadini), si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute. Di particolare rilevanza i progetti di ricerca premiati, tratti dalla selezione dei lavori medico-scientifici che saranno illustrati, con linguaggio divulgativo, nella seconda edizione del volume Paladini Italiani della Salute, di prossima pubblicazione per le edizioni Rde.

Ecco le pubblicazioni per le quali i rappresentanti UPO hanno ricevuto il riconoscimento:

  • Nicotinamide Phosphoribosyltransferase (NAMPT) as a Therapeutic Target in BRAF-Mutated Metastatic Melanoma (vai all'articolo), che vede come prima firma la dottoressa Audrito e che è stata pubblicata sul Journal of The National Cancer Institute;
  • Healthcare Students and Medical Residents as Second Victims: A Cross-Sectional Study (vai all'articolo), che vede come prima autrice la dottoressa Carmela Rinaldi e che è stata pubblicata su International Journal of Environmental Research and Public Health;
  • Antiviral Activity of Cannabidiolic Acid and Its Methyl Ester against SARS-CoV-2 (vai all'articolo), di cui Stefano Salamone è stato tra gli autori insieme alla dottoressa Federica Pollastro (DSF, UPO) per la rivista Journal of Natural Products.

L’evento, condotto dalla giornalista Alda D’Eusanio, ha goduto di numerosi e importanti patrocini istituzionali, a cominciare da quello del Ministero della Salute. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

Fotogallery
Paladini del BeneRecti equesPaladini del BeneRecti equesPaladini del BenePaladini del BenePaladini del BeneRecti Eques Gualtieri

    Ultima modifica 24 Aprile 2024

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto