Scienza e Ricerca

Trattamento del dolore cronico: UPO partner del progetto di ricerca internazionale guidato dal King's College

Il team del Piemonte Orientale coordinato da Tracey Pirali si occuperà della progettazione e della sintesi di nuovi modulatori di canali ionici

Di Leonardo D'Amico

Tracey Pirali

Il gruppo di ricerca UPO guidato dalla professoressa Tracey Pirali – docente di Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO – sarà parte integrante del progetto internazionale "Nanoparticle-Based Imaging and Therapy of Chronic Pain in the Dorsal Root Ganglia (DRG) - PIANO".

ll progetto ha ricevuto il finanziamento dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) - Innovative Training Networks (ITN) di Horizon 2020. Il finanziamento supera i 4 milioni di euro e il capofila è il King's College di Londra (Regno Unito). Il consorzio comprende ben 11 partner europei, sia accademici sia industriali. Il progetto si pone l'obbiettivo di sviluppare nuove strategie terapeutiche per il trattamento del dolore cronico e l'unità della professoressa Pirali si occuperà nello specifico della progettazione e della sintesi di nuovi modulatori di canali ionici.

Il grant permetterà al laboratorio di finanziare un dottorato di ricerca e, dato lo spiccato respiro internazionale di questo programma, lo studente non potrà essere stato residente in Italia nel periodo precedente all'inizio del dottorato. A breve questa posizione verrà annunciata e pubblicizzata, con l'intento di attirare giovani talenti, che godranno dell'opportunità, durante il loro dottorato, di trascorrere periodi di ricerca presso i laboratori degli altri partner che partecipano al consorzio. «Sono molto soddisfatta per questo finanziamento – ha commentato la professoressa Piraly – che, aggiungendosi al Master Emotion (www.emotion-master.eu) già attivo, contribuirà a incrementare ancor di più il processo di internazionalizzazione già in atto al Dipartimento di Scienze del farmaco.»

Nella foto, da avanti a dietro, da sinistra a destra: Marta Serafini, Tracey Pirali, Alice Ranza, Irene Bhela, Sarah Jane Rezzi, Miriam Alberti

Ultima modifica 6 Settembre 2022

La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Novogene

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario