- Argomento
- Scienza e Ricerca
Trattamento del dolore cronico: UPO partner del progetto di ricerca internazionale guidato dal King's College
Il team del Piemonte Orientale coordinato da Tracey Pirali si occuperà della progettazione e della sintesi di nuovi modulatori di canali ionici
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il gruppo di ricerca UPO guidato dalla professoressa Tracey Pirali – docente di Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO – sarà parte integrante del progetto internazionale "Nanoparticle-Based Imaging and Therapy of Chronic Pain in the Dorsal Root Ganglia (DRG) - PIANO".
ll progetto ha ricevuto il finanziamento dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) - Innovative Training Networks (ITN) di Horizon 2020. Il finanziamento supera i 4 milioni di euro e il capofila è il King's College di Londra (Regno Unito). Il consorzio comprende ben 11 partner europei, sia accademici sia industriali. Il progetto si pone l'obbiettivo di sviluppare nuove strategie terapeutiche per il trattamento del dolore cronico e l'unità della professoressa Pirali si occuperà nello specifico della progettazione e della sintesi di nuovi modulatori di canali ionici.
Il grant permetterà al laboratorio di finanziare un dottorato di ricerca e, dato lo spiccato respiro internazionale di questo programma, lo studente non potrà essere stato residente in Italia nel periodo precedente all'inizio del dottorato. A breve questa posizione verrà annunciata e pubblicizzata, con l'intento di attirare giovani talenti, che godranno dell'opportunità, durante il loro dottorato, di trascorrere periodi di ricerca presso i laboratori degli altri partner che partecipano al consorzio. «Sono molto soddisfatta per questo finanziamento – ha commentato la professoressa Piraly – che, aggiungendosi al Master Emotion (www.emotion-master.eu) già attivo, contribuirà a incrementare ancor di più il processo di internazionalizzazione già in atto al Dipartimento di Scienze del farmaco.»
Nella foto, da avanti a dietro, da sinistra a destra: Marta Serafini, Tracey Pirali, Alice Ranza, Irene Bhela, Sarah Jane Rezzi, Miriam Alberti
Ultima modifica 6 Settembre 2022
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024