Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Trattamento del dolore cronico: UPO partner del progetto di ricerca internazionale guidato dal King's College

Il team del Piemonte Orientale coordinato da Tracey Pirali si occuperà della progettazione e della sintesi di nuovi modulatori di canali ionici

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Tracey Pirali
Tracey Pirali

Il gruppo di ricerca UPO guidato dalla professoressa Tracey Pirali – docente di Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO – sarà parte integrante del progetto internazionale "Nanoparticle-Based Imaging and Therapy of Chronic Pain in the Dorsal Root Ganglia (DRG) - PIANO".

ll progetto ha ricevuto il finanziamento dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) - Innovative Training Networks (ITN) di Horizon 2020. Il finanziamento supera i 4 milioni di euro e il capofila è il King's College di Londra (Regno Unito). Il consorzio comprende ben 11 partner europei, sia accademici sia industriali. Il progetto si pone l'obbiettivo di sviluppare nuove strategie terapeutiche per il trattamento del dolore cronico e l'unità della professoressa Pirali si occuperà nello specifico della progettazione e della sintesi di nuovi modulatori di canali ionici.

Il grant permetterà al laboratorio di finanziare un dottorato di ricerca e, dato lo spiccato respiro internazionale di questo programma, lo studente non potrà essere stato residente in Italia nel periodo precedente all'inizio del dottorato. A breve questa posizione verrà annunciata e pubblicizzata, con l'intento di attirare giovani talenti, che godranno dell'opportunità, durante il loro dottorato, di trascorrere periodi di ricerca presso i laboratori degli altri partner che partecipano al consorzio. «Sono molto soddisfatta per questo finanziamento – ha commentato la professoressa Piraly – che, aggiungendosi al Master Emotion (www.emotion-master.eu) già attivo, contribuirà a incrementare ancor di più il processo di internazionalizzazione già in atto al Dipartimento di Scienze del farmaco.»

 

Nella foto, da avanti a dietro, da sinistra a destra: Marta Serafini, Tracey Pirali, Alice Ranza, Irene Bhela, Sarah Jane Rezzi, Miriam Alberti

    Ultima modifica 6 Settembre 2022

    Leggi anche

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024

    La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

    Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Giustizia Riparativa