Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

A Torino due giorni di convegno sulle neoplasie ematologiche ad alto rischio

Marco Ladetto e Gianluca Gaidano del DIMET tra gli organizzatori del convegno

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

A Torino due giorni di convegno sulle neoplasie ematologiche ad alto rischio
A Torino due giorni di convegno sulle neoplasie ematologiche ad alto rischio

Si è svolto a Torino, il 13 e il 14 settembre scorsi, il convegno "Unmet challenges in high risk hematological malignancies: from benchside to clinical practice", giunto alla seconda edizione.

Organizzato, tra gli altri, da Gianluca Gaidano e Marco Ladetto - rispettivamente professore ordinario e professore associato di Ematologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara - il convegno è stato il primo convegno ematologico italiano svoltosi in presenza nel 2021.

Il convegno, tenuto in lingua inglese, ha analizzato trasversalmente le patologie ad alto rischio nell'ambito di tutta l'oncoematologia.

A fronte di crescenti successi terapeutici, in praticamente la totalità delle neoplasie onco-ematologiche, in tutte le patologie si osserva la presenza di sottogruppi di pazienti più o meno numerosi che non beneficiano in modo ottimale delle innovazioni terapeutiche. Lo scopo del convegno è stato quello di analizzare le caratteristiche di questi pazienti attraverso un confronto tra le evidenze genetiche ed istopatologiche, utili ad identificare e caratterizzare questi sottogruppi, e lo sviluppo di approcci terapeutici mirati. Tale confronto si è realizzato attraverso interventi, per ogni singola patologia, prima di un esperto della biologia della malattia e successivamente di un clinico, in modo da cercare di definire possibili percorsi traslazionali utili a sviluppare strategie terapeutiche fattibili ed efficaci.

Allegati

final_program_unmet.pdf
Documento PDF - 1.38 MB

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

    RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica

    Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    RODEO - Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica