Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Stefano Cavagnetto è Professore onorario della Teesside University

Alumnus dell'UPO, Cavagnetto è attualmente preside della School of Business della Prague City University

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Stefano Cavagnetto
Stefano Cavagnetto

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Il dottor Stefano Cavagnetto, preside della School of Business della PCU (Prague City University) e alumnus UPO, è stato insignito del titolo di professore onorario dalla Teesside University. Nel Regno Unito, questa è la più alta onorificenza disponibile per le persone con cui l'Università desidera collaborare. Si tratta di un titolo riservato a persone che non sono né accademici né dipendenti della Teesside University e conferisce i diritti, i privilegi e le responsabilità di un professore nel sistema universitario britannico.

Il dottor Cavagnetto ha costruito e guidato lo sviluppo della School of Business della PCU da quando è entrato a far parte dell'ateneo ceco oltre 14 anni fa; ha un ricco background accademico in matematica, filosofia e business e ha già tenuto lezioni presso prestigiose istituzioni a livello globale. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università del Piemonte Orientale ed essere stato visiting scholar presso la Columbia University di New York, Stefano Cavagnetto si è trasferito a Praga e si è specializzato in Logica Matematica presso l'Istituto di Matematica dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Logica Matematica presso la Charles University. Quando è entrato a far parte della PCU, ha istituito il Centro di ricerca e studi interdisciplinari della PCU, che guida la strategia e le attività di ricerca dell'Ateneo.

È stato visiting scholar e fellow presso l'Isaac Newton Institute for Mathematical Sciences di Cambridge e ha pubblicato nei campi della logica, della filosofia teorica, dell'etica e dell'economia. Cavagnetto insegna a livello post-laurea e universitario metodi di ricerca, finanza internazionale, strategia, governance ed etica. È inoltre docente nei programmi di dottorato della Teesside University International Business School.

La sua ampia carriera accademica lo ha reso idoneo a ricevere il titolo di Professore Onorario, che secondo i regolamenti dell'Università "dovrebbe essere un individuo di altissimo livello nella sua professione, tipicamente riconosciuto come operante a un livello che sarebbe considerato eccellente o leader rispetto ai comparatori internazionali".

Sotto la sua guida la School of Business sta intraprendendo un'entusiasmante espansione delle attività di ricerca, insieme alla cooperazione e alla collaborazione con università e aziende affini, che porterà nuove opportunità e benefici a tutti gli studenti della PCU a livello di laurea e post-laurea.

    Ultima modifica 9 Novembre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni