- Argomento
- Persone
Sport e Diritto. Il dialogo tra gli studenti UPO e l’olimpionica Carlotta Gilli
Il 21 aprile ad Alessandria si è tenuta la lezione del corso di Diritto dello Sport alla quale ha partecipato come ospite Carlotta Gilli, campionessa paralimpica di nuoto, vincitrice di cinque medaglie (di cui due d’oro) alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Venerdì 21 aprile 2023 si è svolta a Palazzo Borsalino ad Alessandria, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, la lezione del corso di Diritto dello Sport, tenuto dal dottor Stefano Rossa alla quale ha partecipato come ospite Carlotta Gilli, campionessa paralimpica di nuoto, vincitrice di ben cinque medaglie (di cui due d’oro) alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Carlotta Gilli è atleta professionista del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino e durante il suo dialogo con le studentesse e gli studenti ha contribuito portando il suo punto di vista sull’importanza dello sport come elemento di eguaglianza sociale e raccontando la sua esperienza di atleta paralimpica. «Questo incontro ha costituito un valore aggiunto per le studentesse e gli studenti del nostro Corso – ha detto il dottor Stefano Rossa – e tutti noi vogliamo ringraziare vivamente Carlotta per la sua disponibilità e il suo coinvolgente intervento, dicendole in bocca al lupo per un prosieguo di carriera sempre più ricco di successi e soddisfazioni sportive e professionali.»
Ultima modifica 23 Aprile 2023
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024