Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Sport e Diritto. Il dialogo tra gli studenti UPO e l’olimpionica Carlotta Gilli

Il 21 aprile ad Alessandria si è tenuta la lezione del corso di Diritto dello Sport alla quale ha partecipato come ospite Carlotta Gilli, campionessa paralimpica di nuoto, vincitrice di cinque medaglie (di cui due d’oro) alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Di Redazione

Data di pubblicazione

L’olimpionica Carlotta Gilli al DIGSPES
Carlotta Gilli (al centro) con il dottor Stefano Rossa e gli studenti UPO

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 21 aprile 2023 si è svolta a Palazzo Borsalino ad Alessandria, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, la lezione del corso di Diritto dello Sport, tenuto dal dottor Stefano Rossa alla quale ha partecipato come ospite Carlotta Gillicampionessa paralimpica di nuoto, vincitrice di ben cinque medaglie (di cui due d’oro) alle ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Carlotta Gilli è atleta professionista del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino e durante il suo dialogo con le studentesse e gli studenti ha contribuito portando il suo punto di vista sull’importanza dello sport come elemento di eguaglianza sociale e raccontando la sua esperienza di atleta paralimpica. «Questo incontro ha costituito un valore aggiunto per le studentesse e gli studenti del nostro Corso – ha detto il dottor Stefano Rossa – e tutti noi vogliamo ringraziare vivamente Carlotta per la sua disponibilità e il suo coinvolgente intervento, dicendole in bocca al lupo per un prosieguo di carriera sempre più ricco di successi e soddisfazioni sportive e professionali.»

    Ultima modifica 23 Aprile 2023

    Leggi anche

    BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF

    La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Farah Daou

    Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

    I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Corridoi Universitari