- Argomento
- Open Campus
Sperimentazioni didattiche su insegnamento e apprendimento. Si è concluso ad Alessandria il progetto Ricerca-Azione-Formazione
Il 26 giugno 2023 si è tenuto ad Alessandria l’ultimo incontro del progetto di Ricerca-Azione-Formazione, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia UPO e la Direzione Didattica “5 Circolo” AL. La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti i percorsi realizzati a partire dal 2016/17 che hanno coinvolto 300 alunni ogni anno.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 26 giugno 2023 si è tenuto ad Alessandria l’ultimo incontro del progetto di Ricerca-Azione-Formazione, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia dell’Università del Piemonte Orientale e la Direzione Didattica “5 Circolo” AL, in virtù di un consolidato rapporto di collaborazione che dura da ben sette anni e della Convenzione per la realizzazione di percorsi didattici aventi come destinatari sia gli alunni del Circolo, sia i docenti.
La didattica per competenze è stata l’elemento portante di tutti i percorsi di didattica innovativa realizzati a partire dal 2016/17, che hanno coinvolto un numero di alunni tra i 250 e i 300 ogni anno. I percorsi si sono sviluppati nel tempo, assumendo tagli progressivamente calibrati in base alle esigenze dei discenti (alunni e docenti), da “OrientAttivamente” a “OrientAttivamente 2” e agli ultimi progetti “Impariamo dalle zucche” e “Piccole zucche crescono”, sotto la guida della professoressa Francesca Martignone, rappresentando, come sottolineato anche dalla dirigente scolastica Antonella Talenti, un significativo valore aggiunto all’offerta formativa del PTOF della scuola.
«In un’ottica di verticalità e multidisciplinarità – spiega la professoressa Martignone –, sono state progettate e sviluppate sperimentazioni didattiche sull’insegnamento-apprendimento delle scienze, della matematica, dell’inglese e dell’italiano, ma non solo. I docenti del gruppo di lavoro hanno scelto gli ambiti disciplinari da coinvolgere, mantenendo alcuni obiettivi didattici comuni nello svolgimento delle attività. Punto di riferimento imprescindibile sono state, in primis, le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di Istruzione, nonché i risultati della ricerca educativa. Si sono quindi creati percorsi multidisciplinari attraverso compiti di realtà, con ricorso a metodologie didattiche innovative per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Sono stati osservati e studiati fenomeni naturali, con l’utilizzo di strumenti scientifici per analizzarli, privilegiando metodologie laboratoriali, la discussione ed il confronto tra gli studenti e l’insegnante.»
Una tappa significativa del percorso è stata anche una coinvolgente visita agli orti sociali della città di Alessandria, in cui gli studenti hanno potuto osservare e studiare l’ambiente. I materiali prodotti sono stati resi fruibili attraverso disseminazione, tramite gli strumenti mediatici di condivisione in dotazione al V Circolo.
Gli insegnanti, che sono stati formati e che poi hanno fatto parte del gruppo di ricerca-azione che si riunisce periodicamente in presenza presso il DISIT ad Alessandria, lavorano anche in modalità blended, tramite la piattaforma Moodle Orienta.DIR, dove è presente un’area dedicata al gruppo che è stata fin dalle origini il punto di riferimento delle attività, favorendo la condivisione e la discussione dei materiali prodotti.
«Nell’anno scolastico appena concluso – ha concluso la professoressa Martignone – il progetto ha coinvolto una decina di insegnanti di scuola primaria e circa 270 alunni delle classi I-II-III e IV di Scuola Primaria. Lo scorso 1° giugno, a coronamento del percorso di carattere trasversale dal titolo “Piccole zucche crescono”, è stata avvita anche una nuova tradizione: la consegna degli attestati per tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto con l’organizzazione di una piccola cerimonia presso l’Aula Magna del DISIT di Alessandria e una visita del Dipartimento, con una sosta anche in Biblioteca, per una rappresentanza degli studenti.»
Ultima modifica 12 Luglio 2023
Leggi anche
UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale
Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Aprile 2024
Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024
Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 22 Aprile 2024
Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”
Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 22 Aprile 2024
Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores
Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 20 Aprile 2024