Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Simona Martinotti ed Elia Ranzato premiati con gli "Steli di pace"

I due docenti del DISIT sono stati premiati in occasione della Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo "per il loro lavoro sul valore aggiunto al prodotto miele e alle sue applicazioni non alimentari"

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Consegna del premio a Simona Martinotti ed Elia Ranzato
Da sin.: Simona Martinotti, Efrem Bovo, Elia Ranzato

credits © Archivio UPO

Venerdì 10 novembre presso l'auditorium Marengo, in occasione della Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, introdotta dall'ONU nel 2001 per riconoscere l'importanza della scienza nelle nostre vite e nel mondo intero, sono stati consegnati da parte dell'Unione Giornalisti e Comunicatori europei (Ujce) i premi "Steli di Pace" a sei costruttori di idee per estendere l’armonia alla collettività.

Tra i premiati Simona Martinotti ed Elia Ranzato, docenti del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria, per il loro lavoro sul valore aggiunto al prodotto miele e alle sue applicazioni non alimentari. Il premio è stato loro consegnato da Efrem Bovo, Temporary Manager del Museo di Marengo, membro dell'Ujce e presidente del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa del Piemonte. 

«Non avevamo mai pensato al nostro lavoro come foriero di pace - hanno dichiarato Martinotti e Ranzato a margine della cerimonia -, sicuramente un piccolo tassello per lo sviluppo, ma mai granello di sabbia che potesse portare pace. Due delle vie per arrivare alla pace sono però conoscenza e condivisione, che sono due capisaldi del nostro lavoro di ricercatori. Probabilmente non riusciremo a contribuire alla pace nella sua accezione più elevata, ma da oggi in poi, se con il nostro lavoro faremo sì che anche solo una persona trovi uno stato di pace e quiete dopo uno stato di affanno dovuto a mille motivi, saremo ancora più gratificati».

Gli altri premiati sono stati: l’iniziativa "Api sentinelle dell’ambiente" promossa dall'apicoltore Giacomo Acerbi; IIl biomonitoraggio con le api", curato dal biologo Giuseppe Zicari; il romanzo d'esordio "Figlia di frontiera" di Virginia Farina; la comunità patrimoniale "Cittadella di Alessandria, Faro di Pace in Europa" gestita dalla responsabile scientifica Anna Marotta (Politecnico di Torino).

    Ultima modifica 14 Novembre 2023

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024

    40 Under 40: Fortune Italia colloca Federico Villa tra i giovani che stanno cambiando il nostro Paese

    Alumno del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a 34 anni Federico Villa è Associate Vice president Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italia, multinazionale farmaceutica statunitense. Una storia di determinazione e ambizione riconosciuta dalla rivista Fortune Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

    Federico Villa