Si tinge di rosa il secondo Premio Interateneo di Traduzione di Poesia Civile

Le cinque studentesse ad aggiudicarsi il Premio provengono dalle Università di Torino, Milano, Roma, Verona, Modena e Reggio Emilia. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione di Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza e del poeta inglese Jack Underwood.

Di Stefano Boda

Premio di Traduzione di Poesia Civile
da sin.: Marco Pustianaz, Cara Pomaré, Carmen Gallo, Miriam Ravetto, Gian Carlo Avanzi, Noemi Mascherpa, Arianna Viotto, Jack Underwood, Irene Mariano, Romina Bravi, Andrea Baldissera, Paolo Pomati

credits © Archivio UPO

Si è conclusa con cinque studentesse vincitrici la seconda edizione del “Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia”, che si è svolta venerdì 27 ottobre presso l’aula magna del Polo universitario di Vercelli (ex Cripta di S. Andrea).

Il Premio, organizzato nell’ambito del XIX Festival Internazionale di Poesia Civile, promosso dall’associazione culturale "Il Ponte" e, ormai dallo scorso anno, organizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, ha premiato:

• per la sezione di inglese: Romina Bravi, residente a Ponte Lambro (CO), studentessa del secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee all’Università di Milano;
  • per la sezione di francese: Irene Mariano, residente a Roma, studentessa del terzo anno del corso di laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione a Sapienza Università di Roma;
  • per la sezione di tedesco: Noemi Mascherpa, residente a Pergine Valsugana (TN), e laureanda del corso di laurea in Lingue per la comunicazione commerciale all’Università di Verona;
  • per la sezione di angloamericano: Benedetta Sarti, residente a Carpi (MO), e laureanda del corso di laurea magistrale in Lingue, culture, comunicazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, collegata da remoto alla serata;
  • per la sezione di spagnolo: Arianna Viotto, residente a Villar San Costanzo (CN), e laureanda del corso di laurea magistrale in Traduzione all’Università di Torino.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 12 atenei; oltre ovviamente all’Università del Piemonte Orientale, sono pervenute candidature dalle Università di Torino, Milano, Pavia, Verona, Venezia Ca’ Foscari, Modena e Reggio Emilia, Siena per Stranieri, L’Aquila, Roma La Sapienza, Bari, Savoie Mont Blanc (Chambéry).

La serata si è aperta con il keynote speech affidato alla prof.ssa Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, che ha dedicato il suo intervento alla poetessa statunitense vincitrice del Premio Pulitzer Mary Oliver.

Al suo intervento è seguita l’intervista al poeta inglese Jack Underwood da parte della dottoressa Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza.

La proclamazione delle studentesse vincitrici ha dato spazio alla lettura dei testi originali e delle traduzioni, con l’introduzione dei docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO, referenti per ciascuna sezione in concorso: Miriam Ravetto e Elena Giovannini per la sezione di tedesco; Andrea Baldissera per spagnolo; Laurence Audeoud per francese; Cristina Iuli per angloamericano; per la sezione di inglese, il testo da tradurre, “War the war” di Jack Underwood, è stato introdotto dallo stesso autore.

Ultima modifica 2 Novembre 2023

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti