Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Si tinge di rosa il secondo Premio Interateneo di Traduzione di Poesia Civile

Le cinque studentesse ad aggiudicarsi il Premio provengono dalle Università di Torino, Milano, Roma, Verona, Modena e Reggio Emilia. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione di Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza e del poeta inglese Jack Underwood.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Premio di Traduzione di Poesia Civile
da sin.: Marco Pustianaz, Cara Pomaré, Carmen Gallo, Miriam Ravetto, Gian Carlo Avanzi, Noemi Mascherpa, Arianna Viotto, Jack Underwood, Irene Mariano, Romina Bravi, Andrea Baldissera, Paolo Pomati

credits © Archivio UPO

Si è conclusa con cinque studentesse vincitrici la seconda edizione del “Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia”, che si è svolta venerdì 27 ottobre presso l’aula magna del Polo universitario di Vercelli (ex Cripta di S. Andrea).

Il Premio, organizzato nell’ambito del XIX Festival Internazionale di Poesia Civile, promosso dall’associazione culturale "Il Ponte" e, ormai dallo scorso anno, organizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, ha premiato:

  • per la sezione di inglese: Romina Bravi, residente a Ponte Lambro (CO), studentessa del secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee all’Università di Milano;
  • per la sezione di francese: Irene Mariano, residente a Roma, studentessa del terzo anno del corso di laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione a Sapienza Università di Roma;
  • per la sezione di tedesco: Noemi Mascherpa, residente a Pergine Valsugana (TN), e laureanda del corso di laurea in Lingue per la comunicazione commerciale all’Università di Verona;
  • per la sezione di angloamericano: Benedetta Sarti, residente a Carpi (MO), e laureanda del corso di laurea magistrale in Lingue, culture, comunicazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, collegata da remoto alla serata;
  • per la sezione di spagnolo: Arianna Viotto, residente a Villar San Costanzo (CN), e laureanda del corso di laurea magistrale in Traduzione all’Università di Torino.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 12 atenei; oltre ovviamente all’Università del Piemonte Orientale, sono pervenute candidature dalle Università di Torino, Milano, Pavia, Verona, Venezia Ca’ Foscari, Modena e Reggio Emilia, Siena per Stranieri, L’Aquila, Roma La Sapienza, Bari, Savoie Mont Blanc (Chambéry).

La serata si è aperta con il keynote speech affidato alla prof.ssa Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all’Università degli studi di Milano, che ha dedicato il suo intervento alla poetessa statunitense vincitrice del Premio Pulitzer Mary Oliver.

Al suo intervento è seguita l’intervista al poeta inglese Jack Underwood da parte della dottoressa Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese dell’Università di Roma La Sapienza.

La proclamazione delle studentesse vincitrici ha dato spazio alla lettura dei testi originali e delle traduzioni, con l’introduzione dei docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO, referenti per ciascuna sezione in concorso: Miriam Ravetto e Elena Giovannini per la sezione di tedesco; Andrea Baldissera per spagnolo; Laurence Audeoud per francese; Cristina Iuli per angloamericano; per la sezione di inglese, il testo da tradurre, “War the war” di Jack Underwood, è stato introdotto dallo stesso autore.

    Ultima modifica 2 Novembre 2023

    Leggi anche

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

    La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest