Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

Di Redazione

Data di pubblicazione

DRMKA
DRMKA

Il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale promuove la XVI edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (DRMKA). L’offerta formativa post-laurea fornisce un mix di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione, con il coinvolgimento di una Faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, delle imprese e delle società di consulenza. È possibile candidarsi per la partecipazione fino al 30 dicembre 2024.

Il Master forma professionisti esperti nella regolamentazione e nella gestione dell’accesso ai farmaci, fornendo strumenti per entrare nel mondo del lavoro, nonché un sostegno per chi lavora già e intende aggiornarsi, confrontarsi con altri, crescere professionalmente o modificare il proprio percorso lavorativo. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

«Il Master – sottolinea il professor Claudio Jommi, Direttore di DRMKA e professore di Economia presso il DSF – è nato e si è consolidato come master a forte integrazione tra aspetti regolatori e di accesso, con un percorso comune (15 moduli) e 5 moduli ad hoc per chi si vuole specializzare nel campo degli affari regolatori o del market access. Una novità introdotta nell’ultimo anno e che ha visto una risposta molto positiva di chi sta chiudendo il percorso formativo».

«Il mondo del farmaco – prosegue il professor Jommi – è regolamentato e caratterizzato da continue interazioni tra diversi portatori di interesse. Conoscere, interpretare e gestire le regole, produrre e valorizzare i dati e le evidenze necessarie, conoscere e gestire le relazioni con i diversi attori è fondamentale. Il Master fornisce un mix fondamentale di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione con il coinvolgimento di una ricca Faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, delle imprese e delle società di consulenza nel campo regolatorio e dell’accesso».

Grazie a un approccio interdisciplinare, l’obiettivo del Master è favorire la formazione di esperti in discipline regolatorie e market access nelle sue diverse sfaccettature a livello aziendale. «Nelle ultime edizioni, pur avendo registrato una prevalenza di studenti con background scientifico – conclude il professor Jommi –abbiamo avuto in aula partecipanti provenienti da percorsi formativi nell’ambito delle scienze economiche e del campo umanistico».

Le lezioni si terranno da febbraio a dicembre 2025; tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.drmka-master.it/, in cui le storie dei protagonisti del Master, i nostri Alumni, aiutano a capire i percorsi professionali da loro intrapresi, e sulla pagina dedicata del sito del DSF. Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare il professor Jommi (email claudio.jommi@uniupo.it, tel.  3485941094) o la segreteria organizzativa del Master (master.regolatorie@uniupo.it).

    Ultima modifica 3 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES