Scienza e Ricerca

Si è concluso il progetto “Spray Anti Covid 19”. Il Consorzio Ibis, presieduto da Luigi Panza, tra gli sviluppatori

L’innovativa formulazione, sviluppata nell’ambito del programma Interreg Italia Svizzera, è stata presentata nell’ambito del congresso "RDPA 2023" a Novara lo scorso 6 settembre.

Di Stefano Boda

“Spray Anti Covid 19”

credits © Consorzio Ibis Novara

Si è concluso il 30 agosto il progetto “Spray Anti Covid 19” realizzato nell’ambito del programma europeo Interreg Italia Svizzera. Il prodotto è stato sviluppato dal partner capofila, la società farmaceutica novarese, Dgp Pharma, dal Consorzio Ibis di Novara e dall’azienda svizzera Vb Technochemicals. La formulazione è stata presentata il 6 settembre all’Arengo del Broletto di Novara nell’ambito del congresso internazionale "RDPA – Recent Developments in Pharmaceutical Analysis 2023", organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale.

Il professor Luigi Panza, presidente di Consorzio Ibis, ha spiegato come lo Spray orale e nasale sia composto totalmente da ingredienti naturali, come l’estratto della corteccia del Lapacho, un albero dai fiori rosa utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà curative, soprattutto dalle popolazioni del Sud America, dove è molto diffuso. Una volta individuati gli ingredienti, il composto è stato inviato in Svizzera dove VB Technochemicals si è occupata di sovrintendere al processo della formulazione in liposomi che massimizzano l’efficacia dello spray.

I campioni liposomizzati sono stati poi inviati in laboratori di ricerca specializzati a Milano per essere testati su cellule infettate da Covid. In questo modo si è potuto conoscere l'attività antivirale del composto e la concentrazione migliore. È stato quindi creato un lotto pilota con i primi campioni dello spray anti Covid 19, che agisce come una sorta di mascherina virtuale non solo contro il coronavirus ma protegge anche contro altri patogeni come quelli che causano influenze e raffreddori.

Ultima modifica 13 Settembre 2023

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

Gianluca Aimaretti

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari