Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Di Redazione

Data di pubblicazione

Graziella Berta
Ls professoressa Graziella Berta

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Sabato 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, indimenticata prima direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, dal 2012 al 2015, e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica.

Graziella Berta è stata titolare della cattedra di Botanica generale per oltre venti anni, prima nella seconda facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino in Alessandria e poi nelle strutture UPO fiorite da questa. Nel corso della sua carriera ha conseguito rilevantissimi risultati di ricerca, essendo coinvolta in numerosi progetti internazionali e diventando membro dell'Accademia delle Scienze di Torino. Si è impegnata nella gestione dell'Ateneo, promuovendo l'attivazione del Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali e divenendone la prima coordinatrice e ricoprendo poi cariche di vertice. Soprattutto ha formato generazioni di studenti nell'ambito della Botanica, in diversi corsi di studio, dalle Scienze Biologiche ai Beni Culturali. Ad oggi, numerosi docenti del DISIT sono stati suoi allievi.

Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”. Il profondo impegno è sempre stato accompagnato da curiosità scientifica e culturale, ottimismo, voglia di intraprendere nuove strade, e soprattutto da una grande umanità, con attenzione e cura verso le persone, specialmente quelle più in difficoltà.

 

Fotogallery
È scomparsa Graziella Berta

È scomparsa Graziella Berta Graziella Berta e alcuni studenti del DISIT durante le attività di un Field Biology camp del 2015 © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 3 Marzo 2024

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo