- Argomento
- Vita da UPO
È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015
Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Sabato 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, indimenticata prima direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, dal 2012 al 2015, e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica.
Graziella Berta è stata titolare della cattedra di Botanica generale per oltre venti anni, prima nella seconda facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino in Alessandria e poi nelle strutture UPO fiorite da questa. Nel corso della sua carriera ha conseguito rilevantissimi risultati di ricerca, essendo coinvolta in numerosi progetti internazionali e diventando membro dell'Accademia delle Scienze di Torino. Si è impegnata nella gestione dell'Ateneo, promuovendo l'attivazione del Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali e divenendone la prima coordinatrice e ricoprendo poi cariche di vertice. Soprattutto ha formato generazioni di studenti nell'ambito della Botanica, in diversi corsi di studio, dalle Scienze Biologiche ai Beni Culturali. Ad oggi, numerosi docenti del DISIT sono stati suoi allievi.
Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”. Il profondo impegno è sempre stato accompagnato da curiosità scientifica e culturale, ottimismo, voglia di intraprendere nuove strade, e soprattutto da una grande umanità, con attenzione e cura verso le persone, specialmente quelle più in difficoltà.
Ultima modifica 3 Marzo 2024
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024