- Argomento
- Persone
Rilasciati a Novara i primi diplomi di master in Infermieristica pediatrica e Neonatologia dell'UPO
Li hanno ottenuti nove Infermiere generaliste provenienti da diverse province piemontesi
Di Lucilla Cagnoni
Data di pubblicazione
Il 22 giugno 2022, presso l'aula magna della Scuola di Medicina a Novara, è stato rilasciato per la prima volta il Titolo di “Master di I° livello in Infermieristica Pediatrica e Neonatologia” a nove Infermiere generaliste provenienti da diverse province piemontesi. Il Master, fortemente voluto dal professor Gianluca Aimaretti, direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, risulta coerente con le finalità della Scuola Interuniversitaria per le Professioni Sanitarie (SIUPS), promossa dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Torino. Si tratta di un corso di formazione avanzata, di durata annuale, per l’acquisizione di competenze necessarie a sviluppare negli Infermieri Generalisti competenze e abilità nell’ambito dell’assistenza al paziente della pediatria, da 0 a 18 anni, e della neonatologia.
Le Infermiere neo-specializzate hanno iniziato il loro percorso nell'aprile 2021 e, affrontando tutte le difficoltà lavorative legate anche al periodo pandemico, sono arrivate alla meta dell'acquisizione del titolo accademico. La Commissione si è dichiarata molto soddisfatta dei lavori di fine corso condotti dalle studentesse e del risultato delle loro discussioni, che hanno ottenuto ottime valutazioni, anche con lode.
Le candidate, accompagnate dalla direttrice del Master, professoressa Simonetta Bellone, e dalle tutor, dottoresse Marisa Bonino ed Erica Busca dell'UPO, e dottoressa Viviana Frigato di Unito e dai loro relatori, hanno prodotto studi e approfondimenti su temi molto significativi e attuali nell'ambito della pediatria. Sono state presentate revisioni della letteratura, studi pre-post e studi sperimentali su argomenti quali la cura e il benessere del neonato e della mamma, del bambino e dell'adolescente in ospedale, sul territorio e a livello domiciliare, ispirate e favorite anche dalle esperienze che le candidate hanno vissuto nelle sedi di tirocinio, in ospedale e sul territorio.
«Ci auguriamo che tutte le neo-diplomate - ha detto la professoressa Bellone - possano spendere presto, presso le strutture sanitarie ospedaliere e del territorio, le loro competenze in ambito pediatrico, a fianco dei Pediatri e degli Infermieri Pediatrici, per garantire ai neonati, bambini, ragazzi e alle loro famiglie i migliori standard di salute raggiungibili, beneficiando dei servizi di cura e di riabilitazione in relazione alle specifiche necessità, in ragione della peculiarità dei bisogni dei soggetti in età evolutiva, delle loro patologie, del forte e pieno coinvolgimento della famiglia nella relazione di cura.»
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024