Persone

Rilasciati a Novara i primi diplomi di master in Infermieristica pediatrica e Neonatologia dell'UPO

Li hanno ottenuti nove Infermiere generaliste provenienti da diverse province piemontesi

Di Lucilla Cagnoni

master
Diplomi di master in Infermieristica pediatrica e Neonatologia

Il 22 giugno 2022, presso l'aula magna della Scuola di Medicina a Novara, è stato rilasciato per la prima volta il Titolo di “Master di I° livello in Infermieristica Pediatrica e Neonatologia” a nove Infermiere generaliste provenienti da diverse province piemontesi. Il Master, fortemente voluto dal professor Gianluca Aimaretti, direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, risulta coerente con le finalità della Scuola Interuniversitaria per le Professioni Sanitarie (SIUPS), promossa dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Torino. Si tratta di un corso di formazione avanzata, di durata annuale, per l’acquisizione di competenze necessarie a sviluppare negli Infermieri Generalisti competenze e abilità nell’ambito dell’assistenza al paziente della pediatria, da 0 a 18 anni, e della neonatologia.

Le Infermiere neo-specializzate hanno iniziato il loro percorso nell'aprile 2021 e, affrontando tutte le difficoltà lavorative legate anche al periodo pandemico, sono arrivate alla meta dell'acquisizione del titolo accademico. La Commissione si è dichiarata molto soddisfatta dei lavori di fine corso condotti dalle studentesse e del risultato delle loro discussioni, che hanno ottenuto ottime valutazioni, anche con lode.

Le candidate, accompagnate dalla direttrice del Master, professoressa Simonetta Bellone, e dalle tutor, dottoresse Marisa Bonino ed Erica Busca dell'UPO, e dottoressa Viviana Frigato di Unito e dai loro relatori, hanno prodotto studi e approfondimenti su temi molto  significativi e attuali nell'ambito della pediatria. Sono state presentate  revisioni della letteratura, studi pre-post e studi sperimentali su argomenti quali la cura e il benessere del neonato e della mamma, del bambino e dell'adolescente in ospedale, sul territorio e a livello domiciliare, ispirate e favorite anche dalle esperienze che le candidate hanno vissuto nelle sedi di tirocinio, in ospedale e sul territorio.

«Ci auguriamo che tutte le  neo-diplomate - ha detto la professoressa Bellone - possano spendere presto, presso le strutture sanitarie ospedaliere e del territorio, le loro competenze in ambito pediatrico, a fianco dei Pediatri e degli Infermieri Pediatrici, per garantire ai neonati, bambini, ragazzi e alle loro famiglie i migliori standard di salute raggiungibili, beneficiando dei servizi di cura e di riabilitazione in relazione alle specifiche necessità, in ragione della peculiarità dei bisogni dei soggetti in età evolutiva, delle loro patologie, del forte e pieno coinvolgimento della famiglia nella relazione di cura.»

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award