- Argomento
- Persone
Riccardo Miggiano e Ambra Grolla tra i vincitori del bando per giovani ricercatori della Fondazione Cariplo
Il progetto presentato dal dottor Miggiano (Dipartimento di Scienze del farmaco) sarà finanziato per 250.000 Euro; la dott.ssa Grolla partecipa a un progetto del'Università di Pavia finaziato per oltre 240.000.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

La Fondazione Cariplo ha deliberato lo scorso 22 dicembre l'elenco dei progetti vincitori del bando "Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori - 2020".
Su 12 progetti, l'Università del Piemonte Orientale ne vede approvati due, di cui uno come partner. Nello specifico il progetto "Extracellular Nicotinamide Phosphoribosyltransferas e (eNAMPT): role in the pathogenesis and progression of Inflammatory Bowel Diseases", presentato dall'Università di Pavia, vede la partecipazione della dott.ssa Ambra Grolla, assegnista di Farmacologia del Dipartimento di Scienze del Farmaco, e sarà finanziato per € 249.300.
Il progetto si basa su una proteina coinvolta nel metabolismo cellulare, che esiste in due forme: i) un enzima intracellulare (iNAMPT) che produce NAD fondamentale per la sopravvivenza cellulare e ii) una citochina extracellulare che ha attività pro-infiammatoria. L'obiettivo principale del progetto è di chiarire il ruolo di eNAMPT nella patogenesi e nella progressione dell'infiammazione associata a IBD e di caratterizzare eNAMPT come possibile nuovo bersaglio farmacologico in questa patologia. Coordinatrice del progetto è la dott.ssa Cristina Travelli, ricercatrice dell'Università di Pavia, ma precedentemente laureata, addottorata e post-doc all'UPO.
"DNA replicative helicase loading in Mycobacterium tuberculosis: understanding the molecular details of bacterial replication in active tuberculosis" è stato invece presentato dal dott. Riccardo Miggiano, ricercatore di Biochimia del DSF nel gruppo coordinato dal professor Menico Rizzi, e sarà finanziato per € 250.000.
«Il progetto di ricerca - ha spiegato in dettaglio il dott. Miggiano - consiste nella caratterizzazione biochimica e strutturale di complessi macromolecolari attivi nella fase iniziale della replicazione del DNA in Mycobacterium tuberculosis, un processo che incide significativamente sulla virulenza del batterio che causa la tubercolosi nell'uomo. Nonostante la replicazione del DNA sia essenziale per preservare l'integrità del genoma e la vitalità dei bacilli situati nelle lesioni polmonari, molti dettagli molecolari di tale processo in Mycobacterium tubeculosis sono ancora sconosciuti. Il piano sperimentale si basa su un approccio integrato di biochimica e biologia strutturale e vede la collaborazione della dott.ssa Daniela Lalli del DiSIT e del prof. David Jeruzalmi della City University of New York».
Per Riccardo Miggiano si tratta del secondo progetto di cui è coordinatore, finanziato dalla Fondazione Cariplo con un bando riservato ai giovani ricercatori; aveva già vinto il bando nel 2016.
Ultima modifica 7 Settembre 2022
Leggi anche
Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"
Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide
La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza
Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine
Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025
