Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Punti di Facilitazione Digitale
Punti di Facilitazione Digitale

credits © Agnese Cabella

A partire dal mese di agosto i Punti di Facilitazione Digitale entreranno in modalità diffusa nei sobborghi di Alessandria e nelle zone più periferiche della città, secondo il calendario predisposto dal LAB121. 

I punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini possono ricevere supporto, formazione e assistenza individuale nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. I servizi sono, in particolare, rivolti alle persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in questo ambito. L'apertura degli sportelli è promossa dal Comune di Alessandria in co-progettazione e co-gestione con Lab121 e in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Università del Piemonte Orientale e finanziata tramite avviso pubblico per la realizzazione della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Piemonte con risorse del PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”.

L'iniziativa è resa possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream a cura del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale in convenzione con l'Associazione no-profit Lab121 e il Comune di Alessandria. 

La tirocinante selezionata, infatti, è la dottoressa Agnese Cabella, laureata magistrale all'UPO in 'Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale'.  Agnese è stata appositamente formata e, con la supervisione di un tutor esperto facilitatore del Lab121, è già impegnata in attività di accoglienza e prima informazione agli utenti. Nello specifico si sta occupando di assistenza in pratiche di attivazione dello SPID, recupero password, uso dei dispositivi, richieste online per bonus o iscrizioni. 

«È un’esperienza  che si sta dimostrando estremamente positiva – racconta Agnese Cabella –  che mi permette di sfruttare le abilità di problem solving che ho imparato in università e, al contempo, aiutare le persone nel digitale permettendo loro di accedere a servizi e funzionalità altrimenti difficilmente accessibili"

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Lab121 Associazione Promozione Sociale, che ha sede in Via Verona 95 ad Alessandria, via telefono (3889571115) oppure via email (info@lab121.org).

Per avere informazioni sull'attivazione di stage e tirocini per neolaureati al DISIT cliccare qui, mentre per i neolaureati al DIGSPES cliccare qui.

Cliccando qui è possibile avere informazioni generali su stage e tirocini di Ateneo.

 

    Ultima modifica 7 Agosto 2024

    Leggi anche

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

    La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest