Vita da UPO

Pubblicato il Piano Integrato di Attività e Oganizzazione per il triennio 2024-2026

Il PIAO è progettato per supportare lo sviluppo dell'Amministrazione universitaria, affinché possa dare piena attuazione al Piano Strategico di Ateneo 2019-2024. Sviluppa inoltre gli obiettivi di performance, di trasparenza, anticorruzione e antiriciclaggio, secondo un approccio coordinato con il processo di Assicurazione Qualità delle Università.

Di Stefano Boda

PAIO 2024-2026

credits © Pexels

L'Università del Piemonte Orientale ha pubblicato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2024-2026.

Progettato per supportare lo sviluppo dell'Amministrazione universitaria, per dare piena attuazione al Piano Strategico di Ateneo 2019-2024, il PIAO pone un'attenzione particoloare alle cinque linee strategiche, a loro volta tradotte in cinque obiettivi di valore pubblico: popolazione studentesca, didattica, ricerca, best practices e terza missione.

I cinque obiettivi sono così declinati:

1. Popolazione studentesca: incrementare la popolazione studentesca migliorando la qualità della esperienza universitaria;
  2. Ricerca: creare capitale intellettuale e produrre nuove conoscenze scientifiche da diffondere tra la cittadinanza per sviluppare conoscenza e consapevolezza;
  3. Didattica: consolidare la capacità attrattiva e la capacità occupazionale di UPO;
  4. Best practices: sviluppare processi di miglioramento per incrementare il benessere organizzativo e la salute delle risorse dell’Ente;
  5. Terza Missione: valorizzare l’istruzione superiore e la ricerca quali fattori di sviluppo economico e sociale del territorio e del mondo produttivo.

Il PIAO sviluppa inoltre gli obiettivi di performance, di trasparenza, anticorruzione e antiriciclaggio, secondo un approccio coordinato con il processo di Assicurazione Qualità delle Università.

Il PIAO 2024-2026 è disponibile online all’indirizzo https://amministrazionetrasparente.uniupo.it/?q=at/disposizioni-generali/piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione. Il documento è il risultato di una pianificazione che ha previsto vari momenti di ascolto della comunità dell’Ateneo.

Ultima modifica 25 Gennaio 2024

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo