Scienza e Ricerca

Pubblicati su Nature Medicine i risultati della ricerca sul carcinoma del colon-retto che miglioreranno la medicina personalizzata

La rivista scientifica Nature Medicine ha pubblicato, il 2 marzo 2023, i risultati dello studio “Codon-specific KRAS mutations predict survival benefit of trifluridine/tipiracil in metastatic colorectal cancer”, cui ha partecipato il ricercatore David James Pinato del Dipartimento di Medicina traslazionale.

Di Leonardo D'Amico

Pubblicata su Nature Medicine la ricerca oncologica UPO
Il dottor David James Pinato

credits © Archivio UPO

“Codon-specific KRAS mutations predict survival benefit of trifluridine/tipiracil in metastatic colorectal cancer” è il titolo dello studio internazionale pubblicato da Nature Medicine lo scorso 2 marzo 2023. Lo studio riporta la scoperta di mutazioni in un oncogene chiave (KRas) associate a una sopravvivenza inferiore a una chemioterapia ampiamente usata nel trattamento del carcinoma del colon-retto (Lonsurf).

La genomica, spiegano i ricercatori, ha migliorato le modalità di trattamento dei pazienti che hanno il cancro; attualmente, però, mancano biomarcatori genomici di livello clinico per le chemioterapie. Utilizzando l’analisi dell’intero genoma di 37 pazienti con carcinoma colon-retto metastatico (mCRC) trattati con chemioterapia trifluridina/tipiracil (FTD/TPI), sono state identificate mutazioni dell’oncogene KRASG12 come un potenziali biomarcatori di resistenza.

«Gli esperimenti traslazionali supportati nel contesto di questa collaborazione Europea – spiega il dottor David James Pinato del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, tra gli autori dell’articolo – dimostrano i meccanismi di ridotta risposta a questa terapia facilitando un approccio personalizzato. Questa informazione, che è in grado di cambiare la pratica clinica, ha convinto gli editori di Nature Medicine circa l’importanza di pubblicare la ricerca.»

Ultima modifica 7 Marzo 2023

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

Data di pubblicazione 19 Luglio 2024

Da sinistra a destra: Jesús López Fidalgo (UNAV), José Antonio Moler (UNAV) e Caterina May (UPO)

Master EMOTION: turning point tra quinta e sesta edizione

Passaggi decisivi per la quinta e la sesta edizione del Master DSF in skin health & care: tra partenze per internship professionali all'estero e selezioni per la nuova edizione, EMOTION conferma il suo potenziale internazionale attraverso le numerose partnership accademiche e aziendali e le candidature ricevute da studentesse e studenti di tutto il mondo.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Il board del Master EMOTION

Ricercatrici UPO del progetto NODES al 7° congresso mondiale della Società Internazionale di Ingegneria Tissutale e Medicina Rigenerativa (TERMIS) di Seattle

Le dottoresse Dalila Di Francesco e Simona Casarella, sotto la guida della professoressa Francesca Boccafoschi, hanno rappresentato l'Università del Piemonte Orientale e NODES al Congresso TERMIS di Seattle, svoltosi tra il 24 e il 28 giugno. Il loro lavoro ha posto l'accento sull'importanza di NODES nel supporto alla ricerca nell'ambito della medicina rigenerativa e il ruolo attivo che UPO svolge nella ricerca scientifica e tecnologica.

Data di pubblicazione 09 Luglio 2024

Dott.ssa Simona Casarella, dott.ssa Dalila Di Francesco e prof.ssa Francesca Boccafoschi