Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Pubblicati su Nature Medicine i risultati della ricerca sul carcinoma del colon-retto che miglioreranno la medicina personalizzata

La rivista scientifica Nature Medicine ha pubblicato, il 2 marzo 2023, i risultati dello studio “Codon-specific KRAS mutations predict survival benefit of trifluridine/tipiracil in metastatic colorectal cancer”, cui ha partecipato il ricercatore David James Pinato del Dipartimento di Medicina traslazionale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Pubblicata su Nature Medicine la ricerca oncologica UPO
Il dottor David James Pinato

credits © Archivio UPO

“Codon-specific KRAS mutations predict survival benefit of trifluridine/tipiracil in metastatic colorectal cancer” è il titolo dello studio internazionale pubblicato da Nature Medicine lo scorso 2 marzo 2023. Lo studio riporta la scoperta di mutazioni in un oncogene chiave (KRas) associate a una sopravvivenza inferiore a una chemioterapia ampiamente usata nel trattamento del carcinoma del colon-retto (Lonsurf).

La genomica, spiegano i ricercatori, ha migliorato le modalità di trattamento dei pazienti che hanno il cancro; attualmente, però, mancano biomarcatori genomici di livello clinico per le chemioterapie. Utilizzando l’analisi dell’intero genoma di 37 pazienti con carcinoma colon-retto metastatico (mCRC) trattati con chemioterapia trifluridina/tipiracil (FTD/TPI), sono state identificate mutazioni dell’oncogene KRASG12 come un potenziali biomarcatori di resistenza.

«Gli esperimenti traslazionali supportati nel contesto di questa collaborazione Europea – spiega il dottor David James Pinato del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, tra gli autori dell’articolo – dimostrano i meccanismi di ridotta risposta a questa terapia facilitando un approccio personalizzato. Questa informazione, che è in grado di cambiare la pratica clinica, ha convinto gli editori di Nature Medicine circa l’importanza di pubblicare la ricerca.»

 

 

    Ultima modifica 7 Marzo 2023

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL