Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Di Stefano Boda

Spoke 5 Stakeholder Committee

credits © Archivio UPO

Il 25 marzo 2024 lo Stakeholder Committee dello Spoke 5 del progetto NODES si è riunito virtualmente per esaminare l’andamento del progetto e discutere le questioni chiave all’ordine del giorno.

il professor Marco Invernizzi, project manager dello Spke 5, ha introdotto il progetto NODES, evidenziando l’importanza della presenza dello Stakeholder Committee nel guidare gli obiettivi e le finalità del progetto. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

La riunione è proseguita con la presentazione dei primi risultati dei bandi a cascata (sia rivolti alle aziende che ai ricercatori) e dei progressi dei flagship project dello Spoke 5, INNDIANA e TINCARE, evidenziando i successi raggiunti e i risultati scientifici ottenuti. Sono state infine presentate le attività di formazione messe in campo dal progetto NODES, incluso il finanziamento di dottorati industriali e iniziative di Lifelong Learning.

A conclusione dell'incontro sono stati discussi i nuovi temi della roadmap, con particolare enfasi su internazionalizzazione e sviluppo imprenditoriale. Il prossimo incontro è stato programmato per fine 2024, così da fare il punto sull’avanzamento del progetto.

Ultima modifica 27 Marzo 2024

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

UPO Free Movers 2024

Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte