Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

La professoressa Miriam Ravetto riceve lo Humboldt-Alumni-Preis 2022 per il progetto IGENI

Il progetto Germania-Italia premiato riguarda le nuove modalità di comunicazione e di fruizione delle opere d'arte soprattutto nei musei di piccole e medie dimensioni

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

Miriam Ravetto
Miriam Ravetto

La professoressa Miriam Ravetto insegna Lingua e traduzione tedesca presso il Dipartimento di Studi umanistici UPO; il suo progetto IGENI (Italy-Germany Networking Initiatives) for Art Communication and Promotion, che prevede la creazione di una rete di collaborazioni tra il mondo accademico e la realtà extra-accademica nell'ambito della comunicazione e promozione museale in lingua straniera, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento Humboldt-Alumni-Preis 2022 für innovative Netzwerkinitiativen della Fondazione Alexander von Humboldt di Bonn, in Germania.

Il Premio, giunto alla quattordicesima edizione, mira a incentivare gli alumni dell'Università Humboldt (Miriam Ravetto è stata borsista di ricerca presso l'Institut für Deutsche Sprache di Mannheim in diverse occasioni tra il 2013 e il 2017) che si siano distinti all'esteroper la promozione di idee di networking innovativo tra Germania e resto del mondo.

Il modo in cui l'arte viene comunicata — si legge nelle motivazioni con cui la Fondazione Alexander von Humboldt accompagna il riconoscimento — è cambiato. I musei, e l'arte che vi è esposta, sono diventati entità multimodali al fine di rimanere accessibili al pubblico, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19: si sono moltiplicate le risorse testuali, audio, linguistiche, spaziali e visive progettate per condividere e trasmettere le opere d'arte. Contemporaneamente, l'ambito digitale è diventato più importante, soprattutto nei piccoli musei, nelle gallerie d'arte e nelle mostre. Utilizzando le iniziative di rete Italia-Germania per la comunicazione e la promozione dell'arte [IGENI (Italy-Germany Networking Initiatives) for Art Communication and Promotion], Miriam Ravetto sta cercando di rendere disponibili, ai musei e ai loro visitatori, formati di comunicazione e piattaforme partecipative più efficaci. Questa rete favorisce la condivisione di conoscenze, informazioni e competenze e promuove la collaborazione tra università tedesche e italiane, musei, gallerie d'arte e mostre d'arte. Qui vengono raggruppati diversi tipi di competenze in aree come la comunicazione museale, la filologia e gli studi di traduzione, la digitalizzazione, i nuovi media e la formazione universitaria. Attingendo a queste risorse, i membri della rete sviluppano attività educative moderne, come video di narrazione in varie lingue, spazi virtuali interattivi e audioguide, che in particolare i musei di piccole e medie dimensioni possono mettere a disposizione delle persone interessate all'arte.

Leggi anche: Sponsored networking initiatives

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

    Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2024

    Foto di gruppo

    Alessio Baricich presidente eletto di SIRN: entrerà in carica nel 2026

    La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, riunitasi a Firenze, ha rinnovato i propri vertici. Il professor Alessio Baricich, professore associato di Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è stato eletto presidente per il biennio 2026-2028.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2024

    Baricich SIRN

    Patrizia Riva interviene all'Ordine dei Comercialisti di Milano

    La prof.ssa Riva ha illustrato i contenuti del volume "Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti organizzativi e sostenibilità", dedicato agli adeguati assetti e alla sostenibilità, e da lei curato con altri colleghi UPO.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 14 Febbraio 2024

    Patrizia Riva