Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il professor Massimiliano Piacenza riconfermato membro del Consiglio Direttivo SIEP

La nomina del professor Piacenza in seno all'Associazione scientifica, fondata nel 1988, riguarda il triennio 2024-2027.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Massimiliano Piacenza
Massimiliano Piacenza

Il professor Massimiliano Piacenza, ordinario di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale, è stato riconfermato membro, per il triennio 2024-2027, del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP). La nomina è avvenuta il 12 settembre, in occasione del Convegno Annuale SIEP.

SIEP è un'associazione scientifica fondata nel 1988 che opera nell'ambito della tradizione italiana della Scienza delle Finanze. Utilizzando gli strumenti dell'analisi economica moderna, la Scienza delle Finanze analizza il funzionamento del settore pubblico nel suo complesso e nelle sue componenti, sul lato delle entrate e delle spese, con attenzione anche ai meccanismi di scelta da parte dei decisori pubblici. SIEP intrattiene rapporti di collaborazione con la Società Italiana degli Economisti e con tutte le altre associazioni scientifiche che analizzano aspetti settoriali dell'intervento pubblico utilizzando impostazioni disciplinari diverse.

«Sono molto lieto di essere stato riconfermato membro del Consiglio Direttivo della SIEP per il triennio 2024-2027 – ha comunicato il professor Piacenza – e di poter continuare a lavorare per la crescita della nostra associazione scientifica insieme al nuovo Presidente – il professor Gilberto Turati – e a un eccellente team di colleghi (la professoressa Marina Cavalieri, la professoressa Nadia Fiorino, la professoressa Rosella Levaggi, il professor Antonio Scialà, la professoressa Annalisa Vinella). Ringrazio tutti i soci della SIEP che hanno supportato la mia candidatura».

    Ultima modifica 17 Settembre 2024

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024

    40 Under 40: Fortune Italia colloca Federico Villa tra i giovani che stanno cambiando il nostro Paese

    Alumno del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a 34 anni Federico Villa è Associate Vice president Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italia, multinazionale farmaceutica statunitense. Una storia di determinazione e ambizione riconosciuta dalla rivista Fortune Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

    Federico Villa