Il professor Mario Malerba entra nel Consiglio direttivo di SIMREG

La SIMREG (Società italiana di medicina respiratoria in età geriatrica) ha sede a Palermo. Il professor Malerba è un nuovo membro dal 27 gennaio 2023.

Di Leonardo D'Amico

Professor Mario Malerba
Mario Malerba entra nel consiglio direttivo di SIMREG

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il professor Mario Malerba è entrato a far parte del Consiglio direttivo della Società italiana di medicina respiratoria in età geriatrica (SIMREG). La SIMREG, che è presieduta dal professor Nicola Scichilone, ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio all'Università di Palermo, si occupa di analizzare la complessità delle patologie respiratorie degli anziani mettendo a confronto le esperienze di professionisti del settore.

Mario Malerba insegna Malattie dell'apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina traslazione e dirige la Struttura Complessa a Direzione universitaria di Pneumologia dell'Ospedale S. Andrea di Vercelli. È un nuovo componente di SIMREG dal 27 gennaio 2023.

Ultima modifica 15 Febbraio 2023

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award