Persone

Il professor Guido Lingua sarà il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dal 1° novembre 2023

L’8 maggio si sono tenute, presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore di Dipartimento dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Guido Lingua, professore ordinario di Botanica generale e attuale presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo. Succederà al professor Leonardo Marchese.

Di Leonardo D'Amico

Guido Lingua sarà direttore del DISIT dal 1° novembre 2023
Il professor Guido Lingua

credits © UPO/Archivio di Ateneo

L’8 maggio 2023 si sono svolte, ad Alessandria, le elezioni per la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dal 1° novembre 2023. In seguito alle votazioni è stato eletto Guido Lingua, professore ordinario di Botanica generale e attuale coordinatore del Nucleo di Valutazione di Ateneo, che da novembre rileverà il ruolo attualmente rivestito dal professor Leonardo Marchese.

Guido Lingua fa ricerca e insegna all’Università del Piemonte Orientale dal 2001. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il risanamento di suoli inquinati mediante piante e microrganismi benefici del suolo, gli effetti de microrganismi benefici del suolo sulla qualità dei prodotti agroalimentari e le interazioni tra piante, funghi micorrizici arbuscolari e batteri promotori della crescita delle piante.

Ultima modifica 18 Maggio 2023

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota