Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Il professor Fabrizio Panaro nuovo Direttore della Chirurgia generale dell’AOU di Alessandria

Classe 1973, il professor Panaro è stato fino a poche settimane fa uno dei punti di riferimento dell’Ospedale Universitario di Montpellier. Panaro è il quarto “accademico” nominato Direttore di una SCDU ad Alessandria e il primo designato dalla trasformazione in AOU dell’Ospedale.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Fabrizio Panaro
Fabrizio Panaro

Il professor Fabrizio Panaro, da poche settimane professore ordinario di Chirurgia generale presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Il professor Panaro è il quarto “accademico” nominato Direttore di una SCDU e il primo designato dalla trasformazione in AOU dell’Ospedale di Alessandria.

«Il mio progetto nella nuova Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria – ha spiegato il professor Fabrizio Panaro – è triplice: di ricerca, di insegnamento e clinico. Per quanto riguarda la ricerca, l’obiettivo è sviluppare progetti di ricerca innovativi sulla chirurgia mini-invasiva e robotica in ambito nazionale e collaborare attivamente con centri internazionali; mentre per la didattica nel polo universitario di Alessandria l’obiettivo è l’insegnamento indirizzato agli studenti di medicina e allo sviluppo della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Anche per la parte clinica, infine, punterò a sviluppare la chirurgia mini-invasiva/robotica nell’ambito della chirurgia generale per diventare polo di eccellenza nazionale».

Professore Ordinario di Chirurgia nella Divisione di Chirurgia generale, robotica e dei trapianti d’organo dell’Ospedale Universitario di Montpellier dal 2016, il professor Panaro vanta specifiche competenze cliniche e di ricerca nell'ambito della Chirurgia oncologica, epato-bilio-pancreatica, mini-invasiva e di robotica, che lo hanno portato a essere invitato in numerosi convegni internazionali, a svolgere progetti di ricerca nelle Università dell’Illinois a Chicago, Strasburgo e Montpellier, e a pubblicare oltre 300 articoli su riviste scientifiche e mediche di riferimento. Fa inoltre parte dell’editorial board di 32 riviste internazionali.

Valter Alpe, Direttore Generale dell’AOU di Alessandria ha sottolineato che «l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria si è arricchita di un professionista di fama internazionale in un ambito all’avanguardia e in cui stiamo investendo in termini di risorse umane e di adeguamento di quelle strutturali. In particolare, per la Chirurgia si stanno avviando importanti opere di riqualificazione all’ottavo piano del Presidio Civile che restituiranno un reparto moderno e pronto a far tornare la struttura di Chirurgia generale ad alti livelli di assistenza, ricerca e didattica, le tre anime su cui poggia, da inizio anno, l’AOU».

Il Magnifico Rettore dell'UPO, professor Gian Carlo Avanzi, ha accolto così la notizia: «Il professor Fabrizio Panaro garantirà all’Ateneo e all’Ospedale un apporto di competenze decisivo per il miglioramento in ambito didattico e clinico. Sono convinto che la sua esperienza, maturata in Italia e in Francia in istituzioni di ricerca di prim’ordine, unita alle sue grandi doti umane e mediche, potranno rappresentare un punto di riferimento per le nostre studentesse e i nostri studenti e uno stimolo considerevole per lo sviluppo del settore chirurgico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria alessandrina con ripercussioni positive per la sanità pubblica. Nei prossimi anni Alessandria, grazie anche alla costruzione del nuovo campus universitario nel quartiere Orti, sarà protagonista di importanti cambiamenti e l’integrazione tra Ateneo, Ospedale e Città giocherà un ruolo chiave nel corretto sviluppo di questa nuova fase».

 

    Ultima modifica 5 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024

    La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

    Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Giustizia Riparativa