Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Prix Galien Italia 2022: premiata la dottoressa Francesca Maria Consonni

Tra i premiati c'è Francesca Maria Consonni, del Dipartimento di Scienze del farmaco, per la miglior ricerca preclinica con il lavoro “Heme catabolism by tumor-associated macrophages controls metastasis formation” pubblicato su Nature Immunology

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Francesca Maria Consonni
Francesca Maria Consonni

Lo scorso 18 ottobre, si è tenuta a Milano la 30esima edizione del Prix Galien Italia 2022, un’iniziativa nata in Francia negli anni ’70 e oggi considerata alla stregua di un “Premio Nobel” in campo farmaceutico, che assegna tre borse di 3.000 euro a giovani ricercatori che svolgono la loro attività in Italia.

Tra i premiati c’è anche la dottoressa Francesca Maria Consonni, del Dipartimento di Scienze del farmaco, che ha ricevuto il premio per la miglior ricerca preclinica con il lavoro “Heme catabolism by tumor-associated macrophages controls metastasis formation” (Nature Immunology 2021).

Il Prix Galien è un’iniziativa nata in Francia negli anni ’70 per premiare l’innovazione farmaceutica. La valutazione delle candidature è a cura di un Comitato Scientifico indipendente, presieduto dal professor Pier Luigi Canonico (UPO). Il dottor Giuseppe Recchia coordina il gruppo di lavoro per la categoria Medicina e terapie digitali; il comitato svolge il proprio lavoro a titolo gratuito. 

L’edizione del 2022 ha inoltre riconosciuto premi a farmaci in 5 categorie (sintesi chimica, biologici, orfani, terapie avanzate-ATMP, Real World Evidence-RWE) e un premio alle medicine e terapie digitali.

 

I VINCITORI PER CATEGORIA

Farmaci di sintesi chimica: osimertinib (Tagrisso®) candidato da AstraZeneca

Farmaci biologici: tixagevimab/cilgavimab (Evusheld®) candidato da AstraZeneca

Farmaci orfani: crizanlizumab candidato da Novartis

Terapie avanzate (ATMP): brexucabtagene autoleucel candidato da Kite-Gilead

Real Word Evidence (RWE): vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente candidato da MSD

Medicina e terapie digitali: Sistema FreeStyle Libre 3, candidato da Abbott

 

LE MENZIONI SPECIALI PER CATEGORIA

Farmaci di sintesi chimica: inclisiran candidato da Novartis

Farmaci biologici: pertuzumab/trastuzumab (Phesgo®) candidato da Roche

Real Word Evidence (RWE): tocilizumab (RoActemra®) candidato da Roche

 

    Ultima modifica 10 Novembre 2022

    Leggi anche

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL

    Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

    Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche

    Aperte le candidature per il Career Development Award 2024

    Attiva dal 1996, la Armenise Harvard Foundation è partner di numerose strutture internazionali e, con il Career Development Award, ha raccolto oltre 96 milioni di Euro in grants, tra cui 15 provenienti dall'European Research Council. Le application per il bando, rivolto ai ricercatori che si occupano di ricerca di base, si chiudono il 15 luglio.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Armenise Harvard Foundation