- Argomento
- Scienza e Ricerca
Prix Galien Italia 2022: premiata la dottoressa Francesca Maria Consonni
Tra i premiati c'è Francesca Maria Consonni, del Dipartimento di Scienze del farmaco, per la miglior ricerca preclinica con il lavoro “Heme catabolism by tumor-associated macrophages controls metastasis formation” pubblicato su Nature Immunology
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Lo scorso 18 ottobre, si è tenuta a Milano la 30esima edizione del Prix Galien Italia 2022, un’iniziativa nata in Francia negli anni ’70 e oggi considerata alla stregua di un “Premio Nobel” in campo farmaceutico, che assegna tre borse di 3.000 euro a giovani ricercatori che svolgono la loro attività in Italia.
Tra i premiati c’è anche la dottoressa Francesca Maria Consonni, del Dipartimento di Scienze del farmaco, che ha ricevuto il premio per la miglior ricerca preclinica con il lavoro “Heme catabolism by tumor-associated macrophages controls metastasis formation” (Nature Immunology 2021).
Il Prix Galien è un’iniziativa nata in Francia negli anni ’70 per premiare l’innovazione farmaceutica. La valutazione delle candidature è a cura di un Comitato Scientifico indipendente, presieduto dal professor Pier Luigi Canonico (UPO). Il dottor Giuseppe Recchia coordina il gruppo di lavoro per la categoria Medicina e terapie digitali; il comitato svolge il proprio lavoro a titolo gratuito.
L’edizione del 2022 ha inoltre riconosciuto premi a farmaci in 5 categorie (sintesi chimica, biologici, orfani, terapie avanzate-ATMP, Real World Evidence-RWE) e un premio alle medicine e terapie digitali.
I VINCITORI PER CATEGORIA
Farmaci di sintesi chimica: osimertinib (Tagrisso®) candidato da AstraZeneca
Farmaci biologici: tixagevimab/cilgavimab (Evusheld®) candidato da AstraZeneca
Farmaci orfani: crizanlizumab candidato da Novartis
Terapie avanzate (ATMP): brexucabtagene autoleucel candidato da Kite-Gilead
Real Word Evidence (RWE): vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente candidato da MSD
Medicina e terapie digitali: Sistema FreeStyle Libre 3, candidato da Abbott
LE MENZIONI SPECIALI PER CATEGORIA
Farmaci di sintesi chimica: inclisiran candidato da Novartis
Farmaci biologici: pertuzumab/trastuzumab (Phesgo®) candidato da Roche
Real Word Evidence (RWE): tocilizumab (RoActemra®) candidato da Roche
- Tag
- Farmacologia
Ultima modifica 10 Novembre 2022
Leggi anche
Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal
Giulia Oliveri ha vinto la borsa di studio "Mario Paglieri", finanziata da Paglieri e Solidal per la Ricerca. La giovane ricercatrice lavorerà al DAIRI di Alessandria sul progetto HERA, studiando i rischi ambientali nelle patologie. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza dell'innovazione in ambito sanitario e l'impegno di Paglieri nel sostenere la ricerca.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024