Scienza e Ricerca

Previsione del fabbisogno di posti in terapia intensiva in Italia per l’epidemia di COVID-19

Due gli scenari di contagio ipotizzati dal CRIMEDIM. Il fabbisogno potrebbe rimanere molto alto nel tempo nonostante i provvedimenti di contenimento dello Stato

Di Leonardo D'Amico

Terapia intensiva

Il 2 aprile 2020 il Centro di ricerca in medicina d'emergenza e dei disastri dell'UPO (CRIMEDIM) ha pubblicato un rapporto preliminare sulla previsione del fabbisogno di posti in terapia intensiva dei prossimi mesi, che potete leggere qui.

L’obiettivo del  rapporto è cercare di valutare prevedere quanti posti in terapia intensiva serviranno nei prossimi mesi in Italia, sotto diversi scenari di diffusione dell’epidemia di COVID-19.

Nel primo scenario le misure di contenimento provocano un'importante riduzione dei contagi, corrispondente ad un un Rt (Numero di riproduzione effettivo, cioè il numero di infezioni secondarie per ogni nuovo caso) pari a 0,60. Nel secondo scenario, meno roseo, questo indicatore è ipotizzato a 0.90.

"I risultati della simulazione - spiegano gli autori - indicano che il fabbisogno di posti in terapia intensiva potrebbe rimanere elevato nei prossimi mesi, anche se gli interventi di mitigazione proposti dal Governo dovessero rivelarsi estremamente efficaci nel controllo dell’epidemia."

Scarica il report completo
Documento PDF - 842.91 KB
Tag

Ultima modifica 22 Agosto 2022

La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Novogene

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario