- Argomento
- Vita da UPO
Presentati a Vercelli i piani di adattamento al clima degli studenti del GASS
L’iniziativa, promossa dalla dottoressa Renata Pelosini dell’ARPA e coordinata dal professor Enrico Ferrero (DISSTE) nell’ambito del Corso di Fisica del Clima e dell’Ambiente, ha visto gli studenti impegnati nella redazione di veri e propri piani di adattamento.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Giovedì 11 maggio si è svolto nella Cripta del Sant’Andrea l’evento “Pianificazione locale per l’adattamento al Cambiamento Climatico”, patrocinato da UPO, Regione Piemonte, Città di Vercelli, Provincia di Vercelli, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
Grazie a questo incontro gli studenti del primo anno del corso di laurea in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS) hanno presentato i loro lavori sui Piani di adattamento.
L’iniziativa, promossa dalla dottoressa Renata Pelosini dell’ARPA e coordinata dal professor Enrico Ferrero (DISSTE) nell’ambito del Corso di Fisica del Clima e dell’Ambiente, ha visto gli studenti impegnati nella redazione di veri e propri piani di adattamento. Lavorando in gruppi hanno scelto l’oggetto del loro lavoro ed elaborato relazioni, valutate ai fini dell’esame finale del corso, e poi preparato le presentazioni esposte durante la giornata di studio.
Prima degli interventi degli studenti il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino ha portato i saluti istituzionali; Elena Porro e Daniela Chiantore della Regione Piemonte hanno presentato la strategia regionale sul cambiamento climatico e Roberto Cremonini di ARPA Piemonte ha mostrato i dati dell'Agenzia Regionale che evidenziano il cambiamento climatico in atto.
Le tematiche affrontate dagli studenti hanno spaziato da situazioni locali, come le risaie del vercellese, ai ghiacciai della valle d'Aosta, dalla siccità in Liguria alla biodiversità nel mediterraneo. Alcuni studenti si sono adoperati per trovare soluzioni di adattamento a grandi città come Venezia, come pure a realtà cittadine più piccole come Corbetta. Alcuni si sono focalizzati su situazioni molto particolari come un’azienda di distribuzione automatica di prodotti alimentari.
Le presentazioni hanno ben evidenziato la capacità degli studenti di cogliere i punti essenziali della grande sfida di oggi: essere cittadini consapevoli e preparati a convivere in maniera virtuosa con i cambiamenti climatici che già oggi entrano prepotentemente nelle nostre vite.
Allegati
- Pianificazione locale cambiamento climatico.pdf
- Documento PDF - 1.88 MB
Ultima modifica 12 Maggio 2023
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024