Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Presentati a Vercelli i piani di adattamento al clima degli studenti del GASS

L’iniziativa, promossa dalla dottoressa Renata Pelosini dell’ARPA e coordinata dal professor Enrico Ferrero (DISSTE) nell’ambito del Corso di Fisica del Clima e dell’Ambiente, ha visto gli studenti impegnati nella redazione di veri e propri piani di adattamento.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Progetti per il cambiamento climatico
Gli studenti GASS espongono i loro progetti

credits © Archivio UPO

Giovedì 11 maggio si è svolto nella Cripta del Sant’Andrea l’evento “Pianificazione locale per l’adattamento al Cambiamento Climatico”, patrocinato da UPO, Regione Piemonte, Città di Vercelli, Provincia di Vercelli, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Grazie a questo incontro gli studenti del primo anno del corso di laurea in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS) hanno presentato i loro lavori sui Piani di adattamento. 

L’iniziativa, promossa dalla dottoressa Renata Pelosini dell’ARPA e coordinata dal professor Enrico Ferrero (DISSTE) nell’ambito del Corso di Fisica del Clima e dell’Ambiente, ha visto gli studenti impegnati nella redazione di veri e propri piani di adattamento. Lavorando in gruppi hanno scelto l’oggetto del loro lavoro ed elaborato relazioni, valutate ai fini dell’esame finale del corso, e poi preparato le presentazioni esposte durante la giornata di studio.

Prima degli interventi degli studenti il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino ha portato i saluti istituzionali; Elena Porro e Daniela Chiantore della Regione Piemonte hanno presentato la strategia regionale sul cambiamento climatico e Roberto Cremonini di ARPA Piemonte ha mostrato i dati dell'Agenzia Regionale che evidenziano il cambiamento climatico in atto.

Le tematiche affrontate dagli studenti hanno spaziato da situazioni locali, come le risaie del vercellese, ai ghiacciai della valle d'Aosta, dalla siccità in Liguria alla biodiversità nel mediterraneo. Alcuni studenti si sono adoperati per trovare soluzioni di adattamento a grandi città come Venezia, come pure a realtà cittadine più piccole come Corbetta. Alcuni si sono focalizzati su situazioni molto particolari come un’azienda di distribuzione automatica di prodotti alimentari.

Le presentazioni hanno ben evidenziato la capacità degli studenti di cogliere i punti essenziali della grande sfida di oggi: essere cittadini consapevoli e preparati a convivere in maniera virtuosa con i cambiamenti climatici che già oggi entrano prepotentemente nelle nostre vite. 

Fotogallery
GASSGASSGASSGASSGASSGASSGASSGASSGASSGASS

Allegati

Pianificazione locale cambiamento climatico.pdf
Documento PDF - 1.88 MB

    Ultima modifica 12 Maggio 2023

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca