- Argomento
- Scienza e Ricerca
Premio Farmfactoring alla ricerca sulle disparità sanitarie correlate al federalismo fiscale
La ricerca pubblicata da Regional Science and Urban Economics nel settembre 2019 assume un significato maggiore in ragione della situazione epidemica del Paese
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 2 ottobre 2020 lo studio Does fiscal decentralization affect regional disparities in health? Quasi-experimental evidence from Italy, condotto dal professor Massimiliano Piacenza (Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, UPO) insieme a coautori delle Università di Pavia (Cinzia Di Novi, alumna UPO), Insubria (Silvia Robone) e Cattolica del Sacro Cuore (Gilberto Turati) ha ricevuto il premio Farmafactoring dall’Associazione Italiana di Economia Sanitaria come miglior articolo scientifico di economia sanitaria pubblicato su rivista internazionale nel 2019.
Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Regional Science and Urban Economics (Vol. 78, settembre 2019), in questo periodo di pandemia ha assunto un rilievo notevole; esso, infatti, è il risultato di un’indagine che, partendo dalla riforma che nel 1998 ha sancito un allargamento dell’autonomia fiscale delle regioni italiane, ragiona sugli effetti che tale autonomia gestionale può causare sulle diseguaglianze relative alle prestazioni sanitarie tra regioni e all'interno delle regioni stesse.
«Le recenti teorie sul decentramento fiscale – spiegano gli autori – sostengono l'opinione che i governi subnazionali che finanziano una quota maggiore della loro spesa con tasse raccolte a livello locale sono più responsabili nei confronti dei loro cittadini. Mentre le prove sui miglioramenti nell'efficienza della spesa sono relativamente condivise, si sa poco circa gli effetti sulle disuguaglianze tra la popolazione. In questo documento utilizziamo una riforma volta ad aumentare l'autonomia fiscale regionale in Italia per spiegare l'impatto del decentramento fiscale sulle disparità sanitarie tra le regioni e all'interno delle stesse. I nostri risultati supportano l'opinione che il decentramento fiscale non incide sulle disuguaglianze interregionali, ma può contribuire a ridurre le disuguaglianze all'interno delle regioni. Tuttavia, quest'ultimo effetto dipende dal grado di sviluppo economico: le regioni più ricche sono migliori di quelle più povere nel contenere le disuguaglianze.»
Ultima modifica 5 Settembre 2022
Leggi anche
RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici
Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024
39 docenti UPO nelle classifiche "World's 2% Top Scientists"
Pubblicata la classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica. 39 i docenti, ricercatori e ricercatrici UPO presenti nella graduatoria.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 10 Dicembre 2024
La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%
Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024