Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Opinioni

Le parole della crisi, le politiche dopo la pandemia

Pubblicata la "Guida non emergenziale al post-Covid-19"; tra i contributi anche quello di Massimo Cavino

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Le parole della crisi, le politiche dopo la pandemia
Le parole della crisi, le politiche dopo la pandemia

È stato recentemente pubblicato il volume "Le parole della crisi, le politiche dopo la pandemia - Guida non emergenziale al post-Covid-19", a cura di Massimiliano Malvicini, professore a contratto di Istituzioni di Diritto pubblico presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa e l’Università di Torino e vice-presidente del CEST-Centro per l'Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari; Tommaso Portaluri, Innovation Manager alla IN Srl e presidente del CEST; Alberto Martinengo, ricercatore in Filosofia teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Lo scorso 11 marzo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia. Molti paesi hanno conseguentemente adottato o inasprito le misure di contenimento della mobilità e la sospensione delle attività produttive. Inevitabilmente, la crisi ha coinvolto la sfera economica, quella sociale, il mondo culturale e l’ambito politico-istituzionale.

Il CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, come associazione di studenti, dottorandi e giovani ricercatori, con diversi background, ha proposto un volume che analizza, in chiave transdisciplinare, la pluralità dei possibili effetti dell’emergenza in corso e indica alcune linee direttrici per immaginare la sua gestione nei prossimi mesi, mediante un approccio specifico e originale: il libro è infatti il frutto della collaborazione tra giovani studiose e studiosi e figure autorevoli del dibattito culturale italiano e internazionale.

Tra i contributi anche quello del professor Massimo Cavino, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico e direttore del DISEI di Novara.

    Ultima modifica 1 Settembre 2022

    Leggi anche

    The University's position on the conflict between Israel and Palestine

    The University of Piemonte Orientale remains wholeheartedly against any form of violence and terrorism: from whatever side it is perpetrated. We hope for a rapid de-escalation of the conflict, the release of hostages and the reset of the principles of international humanitarian law.

    Argomento
    Opinioni

    Data di pubblicazione 18 Ottobre 2023

    Stop War

    Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

    One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

    Argomento
    Opinioni

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2022

    Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI