- Argomento
- Scienza e Ricerca
Nuova bilancia epidenziometrica per la lotta all'obesità infantile a Novara
Sim Immobiliare ha donato una bilancia epidenziometrica alla Pediatria dell'AOU di Novara. Questo strumento sarà fondamentale per monitorare il peso e altri parametri nei bambini, aiutando a prevenire l'obesità infantile e supportando la ricerca scientifica. La donazione è stata fortemente voluta dalla struttura ospedaliera e ha ricevuto il plauso delle autorità locali presenti alla cerimonia.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © Aou "Maggiore della Carità" di Novara
Un’importante apparecchiatura è stata donata da Sim Immobiliare alla Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. Si tratta di una bilancia epidenziometrica, presentata dai rappresentanti Sim Immobiliare Valter Feston, Veronica Feston e Simonetta Bacchiega. Erano presenti, oltre alla Direttrice di struttura professoressa Ivana Rabbone, associata di Pediatria generale e specialistica e neuropsichiatria infantile presso l'Università del Piemonte Orientale, anche la consigliera regionale Daniela Cameroni, il vice-sindaco del Comune di Novara Ivan De Grandis e l’assessore comunale Luca Piantanida.
«La bilancia epidenziometrica – ha spiegato la professoressa Rabbone – rappresenta per la nostra struttura un’importante acquisizione. Grazie a Luca Piantanida che ha fatto da tramite con Sim Immobiliare abbiamo potuto soddisfare questa esigenza: questa apparecchiatura, infatti, consente di poter controllare fin dai bimbi di 5 anni il loro peso corporeo e tutta una serie di altri parametri in modo da gestire l’obesità infantile. E nel contempo ci aiuta nei nostri studi scientifici».
Ultima modifica 4 Dicembre 2024
Leggi anche
39 docenti UPO nelle classifiche "World's 2% Top Scientists"
Pubblicata la classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica. 39 i docenti, ricercatori e ricercatrici UPO presenti nella graduatoria.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 10 Dicembre 2024
La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%
Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024
ChatGPT dà voce ai simulatori di SIMNOVA: studio sull'Advanced Voice Mode pubblicato su Resuscitation
Primi al mondo a pubblicare uno studio su tale tematica, il team ha integrato ChatGPT nelle simulazioni mediche, permettendo ai manichini di imitare pazienti reali e migliorando così la formazione. Resuscitation, la rivista che ha dato spazio alla ricerca, è di riferimento per l'ERC, il Consiglio interdisciplinare europeo per la medicina della rianimazione e l'assistenza medica d'urgenza.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024
Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi
Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024