Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

A Novara si studia lo spray che ci proteggerà da Covid-19

Sarà realizzato con ingredienti naturali e ingegnerizzato con liposomi. È stato presentato il 12 luglio a Novara dalla cordata che ne sta curando la formulazione

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

Gruppo studio spray anti-Covid 19
Progetto spray anti-Covid 19

Spray Anti Covid-19 è un progetto attuato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 ed è stato presentato il 12 luglio presso la Fondazione Novara Sviluppo, sede operativa del Consorzio Ibis che coinvolge anche l'Università del Piemonte Orientale.

Il progetto Spray Anti Covid-19 (“Formulazione Spray Nasale e Spray Orale Anti Covid-19 ingegnerizzato con liposomi”) ha come capofila Dgp Pharma Srl, azienda farmaceutica novarese specializzata nella produzione di integratori alimentari e dispositivi medici, come partner italiano il Consorzio Ibis di Novara, co-gestore del Polo di Innovazione del Piemonte Green Chemistry and Advanced Materials, e in qualità di partner svizzero Vb Technochemicals Sa (Canton Ticino), realtà specializzata nelle formulazioni e nella loro caratterizzazione.

Lo scopo del progetto è quello di ricercare, formulare, studiare e validare uno spray nasale e orale, realizzato con ingredienti naturali e ingegnerizzato con liposomi, utile come protezione dal Covid-19.

 

Nelle foto in allegato coloro che sono intervenuti alla presentazione: da sinistra il dottor Francesco Cambria, direttore di Vb Technochemicals Sa, il professor Luigi Panza, presidente del Consorzio Ibis e professore di Chimica organica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, e il dottor Fabrizio Di Lorenzo, amministratore delegato Dgp Pharma Srl.

Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione Consorzio Ibis

Allegati

progetto_spray_anti_covid_19.docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 18.11 KB

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL