Musica nelle città 2024, conclusa la rassegna con la partecipazione dell'UPO

Si è conclusa la rassegna "Musica nelle città 2024". La proposta concertistica del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale che ha unito il grande repertorio musicale classico (Mozart, Beethoven, Schubert, Strauss) a lezioni tematiche tenute dalle professoresse e dai professori dell'UPO. Un viaggio virtuale per l'Europa tra letteratura e musica che, nell'edizione 2024, ha portato gli spettatori a Vienna.

Di Chiara Pinguello

Musica nelle città 2024

credits © Musica nelle città 2024

Sabato 11 maggio, al Conservatorio di musica statale “A. Vivaldi” di Alessandria, si è conclusa  la rassegna Musica nelle città 2024. La proposta concertistica del Conservatorio è stata ideata da Giovanni Battista Bergamo, Professore di Accompagnamento pianistico e finanziata con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Si è trattato di una serie di appuntamenti gratuiti composti da una lezione introduttiva, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici (DISUM) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), e un concerto a cura degli allievi e dei docenti del Conservatorio "A. Vivaldi". L'idea è stata di accompagnare i partecipanti alla conoscenza della vita culturale di una grande città in un periodo storico predeterminato e del relativo repertorio musicale. La città scelta per l’edizione 2024 è stata Vienna. Per UPO sono intervenute Elena Giovannini (Ricercatrice di Letteratura tedesca, DISUM) e Miriam Ravetto (Professoressa ordinaria in Lingua e traduzione tedesca, DISUM) che hanno  proposto una lezione sul tema Arnold Schönberg e il “Doktor Faustus” di Thomas Mann; il professor Andrea  Baldissera, ordinario di Lingua e traduzione spagnola presso il DISUM, ha tenuto invece una lettura dal titolo “Goethe e Vienna”.

Alle lezioni sono seguiti i concerti con brani di W. A. Mozart, L. van Beethoven, F. Schubert, P. Abba Cornaglia, H. Wolf, G. Mahler, L. Sinigaglia, J. Brahms, R. Strauss, A. Berg e A. Mahler.

Musica in Città 2024.pdf
Documento PDF - 1.15 MB

Ultima modifica 14 Maggio 2024

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

UPO Free Movers 2024

Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte