Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Di Redazione

Data di pubblicazione

PSE 2024
PSE 2024

credits © Archivio UPO

Dal 10 al 12  aprile 2024 si è svolta, a Novara, la VI edizione di Pediatric Simulation Experience, primo evento nazionale di simulazione rivolto a specializzandi in Pediatria. 

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra SIMNOVA, diretto dal professor Francesco Della Corte, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dalla professoressa Ivana Rabbone, e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze, diretto dal Dott. Marco De Luca.

Durante la prima giornata si sono svolte sessioni plenarie tenute da esperti italiani in vari ambiti della Pediatria e Neonatologia. Scenari di simulazione avanzata, techincal skills e non technical, sono stati argomento delle due giornate successive, tutte attività dedicate al miglioramento della cura dei neonati e bambini, svolte presso il Centro di simulazione e didattica innovativa dell’Università del Piemonte Orientale SIMNOVA.

Durante le due giornate di attività pratiche si sono concentrate le esperienze e le competenze di cinque importanti centri di simulazione: SIMNOVA, SIMMeyer (Firenze), CeSi (Lugano), Gemelli Training Center (Roma), SimDream (Padova), con il patrocinio di SIMMED, AMIETIP e del Comune di Novara.

All’evento hanno partecipato 35 specializzandi in pediatria, in rappresentanza di 10 Atenei italiani.

 

Fotogallery
PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024PSE 2024

    Ultima modifica 16 Aprile 2024

    Leggi anche

    Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES

    Al fine formare le giuriste e i giuristi di domani, la Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), coordinata dal professor Alessandro Provera, promuove una serie di iniziative didattiche. Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di assistere ad alcuni processi penali, di effettuare una visita carceraria e partecipare ad un dibattito con i detenuti.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES

    Il poeta Volker Braun incontra gli studenti dell’UPO

    L’autore tedesco, premiato al ventesimo Festival internazionale di poesia civile città di Vercelli, ha dialogato con gli studenti, rispondendo con grande disponibilità alle loro domande sui temi sociali e letterari emersi dall’analisi della sua poetica

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Incontro studenti Volker Braun

    Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna

    Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Novembre 2024

    Simulazione CRIMEDIM

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024