- Argomento
- Scienza e Ricerca
L'Università del Piemonte Orientale promuove la corretta informazione sui vaccini durante UniVax Day 2024
Nella giornata promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, il 7 febbraio le professoresse Chiara Porta e Marisa Gariglio hanno parlato di vaccini, sistema immunitario e papilloma virus agli studenti dell'Istituto Omar di Novara.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato all’UniVax Day 2024, la giornata di informazione sui vaccini a cui partecipano molte università italiane. L'iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e promuovendo una corretta informazione relativa ai vaccini attraverso una serie di incontri.
Per UPO, il 7 febbraio 2024, le professoresse Chiara Porta, membro della SIICA e professoressa di patologia del Dipartimento di Scienze del farmaco (DSF), e Marisa Gariglio, professoressa di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET), hanno incontrato presso la sala conferenze del CAAD gli studenti e le studentesse dell'Istituto Tecnico Industriale "Omar" di Novara.
Dopo l'intervento introduttivo della giornata tenuto in streaming dal professor Marco Cassatella, presidente della SIICA, il programma ha visto una relazione della professoressa Porta mirata a descrivere il funzionamento del sistema immunitario, la storia della vaccinazione e i vari tipi di vaccini. Successivamente è intervenuta la professoressa Gariglio, con una relazione dal titolo "Papillomavirus, tumori, prevenzione, vaccini". La giornata è terminata con uno spazio dedicato alle domande degli studenti, con l'obiettivo di approfondire gli argomenti trattati in base alle loro curiosità e di affrontare le fake news più comuni e diffuse sui vaccini.
Allegati
-
NOVARA_UNIVAXDAY LOCANDINA 2024.pdf
- Documento PDF - 552.81 KB
Ultima modifica 8 Febbraio 2024
Leggi anche
PREPSHIELD: il CRIMEDIM ascolta la popolazione per capire le difficoltà del COVID
PREPSHIELD è un programma volto a sviluppare raccomandazioni per la preparazione, la gestione e la comunicazione delle crisi sanitarie, nonché strumenti per simulare crisi future. Tramite un questionario anonimo, compilabile fino al 14 maggio, intende raccogliere e analizzare le difficoltà affrontate dalla popolazione durante la pandemia da COVID-19.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 15 Aprile 2025

Paolo Terenziani (DISIT) presenta il progetto AI-LEAP all'IMIP 2025 di Kyoto
Anche UPO, rappresentata da Paolo Terenziani, a Kyoto per la settima edizione dell'International Conference on Intelligent Medicine and Image Processing (IMIP 2025), l'evento promosso dall'Università Ritsumeikan e dall'Università Tiangong incentrato sulla medicina intelligente.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 11 Aprile 2025

Sclerosi Multipla e Virus di Epstein Barr: una possibile vaccinazione personalizzata?
Uno studio coordinato dal Centro Sclerosi Multipla della Sapienza evidenzia i meccanismi che legano il virus alla malattia e apre la strada a una vaccinazione selettiva e a nuove terapie.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 08 Aprile 2025

Stefano Marchesi e Geo Paul (DISIT) editors del numero speciale della rivista scientifica "Materials"
Numero speciale tematico sulla rivista scientifica Materials (MDPI) coordinato da dottor Stefano Marchesi e dal dottor Geo Paul del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) che esamina e promuove gli ultimi progressi nella ricerca sui materiali argillosi e le loro applicazioni innovative in molteplici discipline scientifiche e tecnologiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 03 Aprile 2025
