Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Luca Savarino confermato nel Comitato Nazionale per la Bioetica

Il Comitato Nazionale per la Bioetica supporta il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni sui problemi etici relativi alle ricerche e alle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Luca Savarino confermato nel CNB
Il professor Luca Savarino

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il 6 dicembre 2022 è stato costituito il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB). Anche per il prossimo quadriennio farà parte del comitato il professor Luca Savarino, docente di Filosofia morale afferente al Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica resta in carica quattro anni a decorrere dalla data del 6 dicembre 2022.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito per la prima volta nel marzo del 1990, svolge funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni. Svolge anche funzioni di informazione a beneficio dell’opinione pubblica sui problemi etici relativi alle ricerche e alle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute.

 

Il Presidente del CNB è il Prof. Angelo Luigi Vescovi. I vicepresidenti sono il Dott. Riccardo Di Segni, il Prof. Mauro Ronco, la Prof.ssa Maria Luisa Di Pietro. Componenti del Comitato: Prof.ssa Luisella Battaglia; Prof. Carlo Antonio Barone; Prof. Raffaele Calabrò; Prof. Stefano Canestrari; Prof. Tonino Cantelmi; Prof.ssa Cinzia Caporale; Prof. Giuseppe Casale; Prof. Lorenzo d'Avack, Prof. Antonio Da Re, Prof.ssa Maria Grazia De Marinis, Cons. Luisa De Renzis, Prof. Alberto Gambino, Prof.ssa Maria Pia Garavaglia, Prof. Silvio Garattini, Dott.ssa Matilde Leonardi, Dott. Andrea Domenico Maria Manazza, Avv. Domenico Menorello, Prof. Maurizio Mori, Prof.ssa Assunta Morresi, Prof. Alessandro Nanni Costa, Prof.ssa Claudia Navarini, Dott. Carlo Maria Petrini, Prof.ssa Giovanna Razzano, Dott. Marcello Ricciuti, Dott.ssa Giuliana Ruggieri, Prof. Luca Savarino, Prof.ssa Lucetta Scaraffia, Prof. Stefano Semplici, Prof. Grazia Zuffa.

    Ultima modifica 13 Dicembre 2022

    Leggi anche

    Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

    Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2024

    Foto di gruppo

    Alessio Baricich presidente eletto di SIRN: entrerà in carica nel 2026

    La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, riunitasi a Firenze, ha rinnovato i propri vertici. Il professor Alessio Baricich, professore associato di Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è stato eletto presidente per il biennio 2026-2028.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2024

    Baricich SIRN

    Patrizia Riva interviene all'Ordine dei Comercialisti di Milano

    La prof.ssa Riva ha illustrato i contenuti del volume "Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti organizzativi e sostenibilità", dedicato agli adeguati assetti e alla sostenibilità, e da lei curato con altri colleghi UPO.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 14 Febbraio 2024

    Patrizia Riva