Studenti

Leggere la migrazione. Visita la mostra virtuale della Biblioteca “Rita Fossaceca”

Approda nella Biblioteca “Rita Fossaceca” di Novara la mostra "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". Un progetto per fruire da remoto degli spazi tramite un avatar personalizzabile.

Di Riccardo Rubis Passoni

Mostra Virtuale

La Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” accoglie nei suoi spazi la mostra virtuale "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". La rassegna, divisa in tre sezioni e costituita da un percorso di immagini tratte dai libri presenti nelle biblioteche dell'Università del Piemonte Orientale e nella biblioteca civica “Carlo Negroni” di Novara, approfondisce il fenomeno migratorio, ricostruendo storie, identificando paradigmi socio-culturali, analizzando l’impatto economico e sociale

Alla mostra si accede da un link diretto del catalogo biblioUpo e, tramite un avatar personalizzabile, lo spettatore fruirà di un percorso tematico, da remoto e in 3D, con dinamiche interattive. Cliccando sulle opere, potrà accedere a contenuti multimediali connessi al catalogo dove tali documenti sono disponibili al prestito. Il percorso tra gli scaffali virtuali è facilitato da pannelli commentati che contestualizzano l’esperienza.

L'iniziativa è supportata dalla piattaforma WebGL, che permette di fruire di contenuti 3D da browser, sia tramite computer che smartphone.

Progetto finanziato con fondi PNRR Next GenerationEU (PNRR M1C3 investimento 1.2).

Ultima modifica 2 Marzo 2024

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti