- Argomento
- Studenti
Leggere la migrazione. Visita la mostra virtuale della Biblioteca “Rita Fossaceca”
Approda nella Biblioteca “Rita Fossaceca” di Novara la mostra "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". Un progetto per fruire da remoto degli spazi tramite un avatar personalizzabile.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
La Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” accoglie nei suoi spazi la mostra virtuale "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". La rassegna, divisa in tre sezioni e costituita da un percorso di immagini tratte dai libri presenti nelle biblioteche dell'Università del Piemonte Orientale e nella biblioteca civica “Carlo Negroni” di Novara, approfondisce il fenomeno migratorio, ricostruendo storie, identificando paradigmi socio-culturali, analizzando l’impatto economico e sociale.
Alla mostra si accede da un link diretto del catalogo biblioUpo e, tramite un avatar personalizzabile, lo spettatore fruirà di un percorso tematico, da remoto e in 3D, con dinamiche interattive. Cliccando sulle opere, potrà accedere a contenuti multimediali connessi al catalogo dove tali documenti sono disponibili al prestito. Il percorso tra gli scaffali virtuali è facilitato da pannelli commentati che contestualizzano l’esperienza.
L'iniziativa è supportata dalla piattaforma WebGL, che permette di fruire di contenuti 3D da browser, sia tramite computer che smartphone.
Progetto finanziato con fondi PNRR Next GenerationEU (PNRR M1C3 investimento 1.2).
Link Utili
Ultima modifica 2 Marzo 2024
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024