Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Laboratorio integrato di Sequenziamento: diagnostica e ricerca in collaborazione tra Ospedale e DISIT

Istituito nel 2021, il Laboratorio coinvolge la struttura di Microbiologia e Virologia e collabora con le strutture UPO del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Di Redazione

Data di pubblicazione

Annalisa Roveta
La dottoressa Annalisa Roveta

credits © Azienda Ospedaliera di Alessandria

Attraverso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, è stata consolidata la collaborazione, attiva ormai da anni, tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica e della consulenza scientifica.

La sinergia si è ulteriormente rafforzata con l’istituzione dei Laboratori di Ricerca Integrati, coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, che vede la stretta collaborazione tra il DAIRI e il DISIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’UPO, diretto da Leonardo Marchese.

Il primo laboratorio integrato a essere istituito è stato quello di Sequenziamento alla fine del 2021, coinvolgendo la SC Microbiologia e Virologia dell’AO AL, diretto da Andrea Rocchetti.

Attualmente l’applicazione delle metodiche di Next Generation Sequencing (NGS) all’interno dei laboratori di microbiologia clinica è appannaggio di pochi centri e la creazione di un laboratorio come questo ha ricadute importanti sulla diagnostica, con l’efficientamento di alcuni workflow diagnostici (micobatteri, HCV), e sulla ricerca in specifici ambiti clinici, (microbiota intestinale, antibiotico-resistenza, SARS-CoV-2).

Per il progetto sono stati identificati gli spazi, valutate le tipologie di analisi che avrebbero beneficiato della tecnologia NGS, analizzati i processi “as is” e “to be” garantendo quindi una loro ottimizzazione e sono stati negoziati contratti di comodato d’uso delle strumentazioni e di consulenza scientifica.

Il Laboratorio Integrato di Sequenziamento, ubicato all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ha avviato la propria attività nel 2022, al termine delle procedure di trasferimento e installazione delle attrezzature e dopo un periodo di formazione e addestramento del personale.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera di Alessandria)

    Ultima modifica 7 Febbraio 2023

    Leggi anche

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL

    Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

    Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche

    Aperte le candidature per il Career Development Award 2024

    Attiva dal 1996, la Armenise Harvard Foundation è partner di numerose strutture internazionali e, con il Career Development Award, ha raccolto oltre 96 milioni di Euro in grants, tra cui 15 provenienti dall'European Research Council. Le application per il bando, rivolto ai ricercatori che si occupano di ricerca di base, si chiudono il 15 luglio.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Armenise Harvard Foundation

    L’editing genetico e “colesterolo cattivo”: Simone Merlin tra gli autori di un articolo su Nature

    Un team guidato dal professore UniSR Angelo Lombardo ha comunicato i risultati raggiunti in una ricerca che ha visto il contributo del laboratorio di Istologia del Dipartimento di Scienze della salute (DISS) dell’Università del Piemonte Orientale.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 01 Marzo 2024

    Simone Merlin