Istituto “Avogadro” e UPO tra i vincitori del Contest Universitario di RomeCup

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, si è aggiudicata il Contest organizzato da “RomeCup”, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Di Stefano Boda

Il team dell’IIS Avogadro di Vercelli

credits © FMD

La “RomeCup” è una manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale che, dal 2007, diffonde l'innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

Si tratta di un multi-evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in tre giorni propone un'esperienza immersiva sul presente e il futuro dello sviluppo tecnologico per il benessere dell'umanità e del pianeta.

Al centro vengono posti i giovani, per affascinarli a percorsi di studio e carriere in ambito scientifico e tecnologico e accompagnarli alla scoperta di professioni molto richieste dal mercato del lavoro. Con un'attenzione particolare a giovani ricercatori negli ambiti della robotica e dell'intelligenza artificiale.

La finale dei contest universitari si è svolta lo scorso 4 maggio presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma ed era strutturata in sette categorie: COBOT, NONNIBOT, AGROBOT, MAREBOT, TIRBOT, BRAIN CONTROL INTERFACE e 5G Bot.

Nella categoria COBOT ha vinto il progetto "Esoscheletro per arti superiori", presentato dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" (ITIS di Santhià e Liceo Scientifico di Vercelli), in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (in particolare il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica).

Del team fanno parte Riccardo Accatino, Samuele Crescenzio, Sara Monetta, Alessio Provvidenza.

Presentazione del progetto.pdf
Documento PDF - 1.24 MB

Ultima modifica 17 Maggio 2023

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni