Istituto “Avogadro” e UPO tra i vincitori del Contest Universitario di RomeCup

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, si è aggiudicata il Contest organizzato da “RomeCup”, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Di Stefano Boda

Il team dell’IIS Avogadro di Vercelli

credits © FMD

La “RomeCup” è una manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale che, dal 2007, diffonde l'innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

Si tratta di un multi-evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in tre giorni propone un'esperienza immersiva sul presente e il futuro dello sviluppo tecnologico per il benessere dell'umanità e del pianeta.

Al centro vengono posti i giovani, per affascinarli a percorsi di studio e carriere in ambito scientifico e tecnologico e accompagnarli alla scoperta di professioni molto richieste dal mercato del lavoro. Con un'attenzione particolare a giovani ricercatori negli ambiti della robotica e dell'intelligenza artificiale.

La finale dei contest universitari si è svolta lo scorso 4 maggio presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma ed era strutturata in sette categorie: COBOT, NONNIBOT, AGROBOT, MAREBOT, TIRBOT, BRAIN CONTROL INTERFACE e 5G Bot.

Nella categoria COBOT ha vinto il progetto "Esoscheletro per arti superiori", presentato dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" (ITIS di Santhià e Liceo Scientifico di Vercelli), in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (in particolare il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica).

Del team fanno parte Riccardo Accatino, Samuele Crescenzio, Sara Monetta, Alessio Provvidenza.

Presentazione del progetto.pdf
Documento PDF - 1.24 MB

Ultima modifica 17 Maggio 2023

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Premio EBAP Tesi di laurea

Gli studenti di Lettere in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria

Il professor Giampaolo Fassino in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria con le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lettere. L'iniziativa, in collaborazione con la sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia. Lo scopo è stato sperimentare nel territorio di prossimità alcuni aspetti dell'antropologia della morte e della lettura etnografica.

Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

Visita al cimitero monumentale di Alessandria