Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Istituto “Avogadro” e UPO tra i vincitori del Contest Universitario di RomeCup

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, si è aggiudicata il Contest organizzato da “RomeCup”, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il team dell’IIS Avogadro di Vercelli
Il team dell’IIS Avogadro di Vercelli

credits © FMD

La “RomeCup” è una manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale che, dal 2007, diffonde l'innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

Si tratta di un multi-evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in tre giorni propone un'esperienza immersiva sul presente e il futuro dello sviluppo tecnologico per il benessere dell'umanità e del pianeta.

Al centro vengono posti i giovani, per affascinarli a percorsi di studio e carriere in ambito scientifico e tecnologico e accompagnarli alla scoperta di professioni molto richieste dal mercato del lavoro. Con un'attenzione particolare a giovani ricercatori negli ambiti della robotica e dell'intelligenza artificiale.

La finale dei contest universitari si è svolta lo scorso 4 maggio presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma ed era strutturata in sette categorie: COBOT, NONNIBOT, AGROBOT, MAREBOT, TIRBOT, BRAIN CONTROL INTERFACE e 5G Bot.

Nella categoria COBOT ha vinto il progetto "Esoscheletro per arti superiori", presentato dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" (ITIS di Santhià e Liceo Scientifico di Vercelli), in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (in particolare il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica).

Del team fanno parte Riccardo Accatino, Samuele Crescenzio, Sara Monetta, Alessio Provvidenza.

Allegati

Presentazione del progetto.pdf
Documento PDF - 1.24 MB

    Ultima modifica 17 Maggio 2023

    Leggi anche

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest

    Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

    Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    Le laureate e i laureati alessandrini

    Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

    L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    Premio EBAP Tesi di laurea