Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Istituto “Avogadro” e UPO tra i vincitori del Contest Universitario di RomeCup

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, si è aggiudicata il Contest organizzato da “RomeCup”, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il team dell’IIS Avogadro di Vercelli
Il team dell’IIS Avogadro di Vercelli

credits © FMD

La “RomeCup” è una manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale che, dal 2007, diffonde l'innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

Si tratta di un multi-evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in tre giorni propone un'esperienza immersiva sul presente e il futuro dello sviluppo tecnologico per il benessere dell'umanità e del pianeta.

Al centro vengono posti i giovani, per affascinarli a percorsi di studio e carriere in ambito scientifico e tecnologico e accompagnarli alla scoperta di professioni molto richieste dal mercato del lavoro. Con un'attenzione particolare a giovani ricercatori negli ambiti della robotica e dell'intelligenza artificiale.

La finale dei contest universitari si è svolta lo scorso 4 maggio presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma ed era strutturata in sette categorie: COBOT, NONNIBOT, AGROBOT, MAREBOT, TIRBOT, BRAIN CONTROL INTERFACE e 5G Bot.

Nella categoria COBOT ha vinto il progetto "Esoscheletro per arti superiori", presentato dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" (ITIS di Santhià e Liceo Scientifico di Vercelli), in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (in particolare il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica).

Del team fanno parte Riccardo Accatino, Samuele Crescenzio, Sara Monetta, Alessio Provvidenza.

Allegati

Presentazione del progetto.pdf
Documento PDF - 1.24 MB

    Ultima modifica 17 Maggio 2023

    Leggi anche

    Studenti UPO in visita al Museo “Cesare Lombroso”

    La visita di studio si inserisce in un percorso didattico-formativo che gli studenti dei corsi di laurea di Antropologia Culturale e di Etnologia hanno seguito sotto la guida di Davide Porporato e Gianpaolo Fassino.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Maggio 2023

    Studenti UPO al Museo Lombroso

    “The Beats in/and Italy”. Dal DISUM un progetto di didattica innovativa in Letteratura nordamericana

    Si tratta di un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello, Cristina Iuli e dai loro studenti, nel primo corso in assoluto dedicato all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Maggio 2023

    The Beats in/and Italy