Scienza e Ricerca

Inaugurata la seconda edizione della "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction"

Dal 3 al 7 giugno 2024 torna a Novara la seconda edizione della scuola nazionale di biochimica, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Di Simone Sarasso

Advanced school on biophysical methods
Il gruppo di studio internazionale

credits © UPO

Il 3 giugno 2024 è stata inaugurata la seconda edizione della scuola nazionale "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction", patrocinata dalla Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.

Organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Scienze del Farmaco UPO, dal Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano e dall'Istituto di Cardiologia molecolare e traslazionale (IMTC) del Policlinico San Donato di Milano, la scuola ospiterà 15 studenti selezionati, provenienti da diversi atenei italiani, che potranno frequentare seminari e workshop su Risonanza plasmonica di superficie, Calorimetria isotermica, Termoforesi su microscala.

Durante le attività, gli studenti saranno seguiti da Riccardo Miggiano, ricercatore di Biochimica al DSF e Stefano Ricagno, professore ordinario di Biochimica all'Università di Milano.

Le strutture meneghine hanno ospitato alcune sessioni sperimentali. I lavori della scuola si concluderanno venerdì 7 giugno.

In allegato, la locandina dell'evento.

Flyer_PPI_PLI_school_2024_to_be_printed_OK.pdf
Documento PDF - 839.62 KB

Ultima modifica 4 Giugno 2024

Premio Roberto Riccoboni Solidal: al via la nuova edizione della manifestazione a sostegno della ricerca

Inaugurata la seconda edizione del premio per la ricerca. Annalisa Roveta, Responsabile SSD Laboratori di Ricerca: «Con questo premio, i ricercatori hanno la possibilità di realizzare i loro progetti in tempi più stretti grazie al sostegno che arriva direttamente dal territorio. Un percorso virtuoso di valorizzazione delle attività di ricerca, che è sempre difficile portare all'attenzione della comunità».

Data di pubblicazione 04 Luglio 2024

Premio Riccoboni

Il DIGSPES entra a far parte del programma di membership istituzionale della casa editrice Open Access Cogitatio Press

L'UPO, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è una delle poche Università italiane a far parte della membership con la casa editrice Cogitatio Press. Il partenariato istituzionale rappresenta un'opportunità di pubblicazione su riviste open access per i docenti del Dipartimento e di divulgazione della conoscenza scientifica. L'iniziativa è finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, di cui è responsabile scientifica la dottoressa Alba Angelucci.

Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

Cogitatio press

UniTo, UPO e UniSi contro il melanoma: pubblicato un articolo su "Molecular Cancer"

Frutto di una collaborazione tra Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Siena, la pubblicazione sulla rivista scientifica "Molecular Cancer" segna una svolta nella lotta al melanoma e, più nello specifico, nell'individuazione di un nuovo e inatteso meccanismo molecolare coinvolto nella resistenza alla terapia mirata.

Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

Il team di ricerca UPO guidato dalla dottoressa Audrito

Conclusa la trentunesima edizione del Prix Galien Italia. Premiata la ricercatrice UPO Giorgia Colombo

L'iniziativa, organizzata in Italia da Springer Healthcare, ha visto la premiazione di giovani ricercatori per la ricerca farmacologica e l'assegnazione di tre borse nell'ambito della ricerca traslazionale, preclinica e clinica. Oltre ai riconoscimenti alla dottoressa Paola Mantuano (UniBa) e al dottor Milo Gatti (UniBo), il Comitato – guidato dal Professore emerito del DSF Pierluigi Canonico – ha assegnato una delle borse alla ricercatrice UPO Giorgia Colombo.

Data di pubblicazione 25 Giugno 2024

Il professor Canonico alla cerimonia del Prix Galien