- Argomento
- Scienza e Ricerca
Inaugurata la seconda edizione della "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction"
Dal 3 al 7 giugno 2024 torna a Novara la seconda edizione della scuola nazionale di biochimica, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © UPO
Il 3 giugno 2024 è stata inaugurata la seconda edizione della scuola nazionale "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction", patrocinata dalla Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.
Organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Scienze del Farmaco UPO, dal Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano e dall'Istituto di Cardiologia molecolare e traslazionale (IMTC) del Policlinico San Donato di Milano, la scuola ospiterà 15 studenti selezionati, provenienti da diversi atenei italiani, che potranno frequentare seminari e workshop su Risonanza plasmonica di superficie, Calorimetria isotermica, Termoforesi su microscala.
Durante le attività, gli studenti saranno seguiti da Riccardo Miggiano, ricercatore di Biochimica al DSF e Stefano Ricagno, professore ordinario di Biochimica all'Università di Milano.
Le strutture meneghine hanno ospitato alcune sessioni sperimentali. I lavori della scuola si concluderanno venerdì 7 giugno.
In allegato, la locandina dell'evento.
Allegati
- Flyer_PPI_PLI_school_2024_to_be_printed_OK.pdf
- Documento PDF - 839.62 KB
- Tag
- Biochimica
Ultima modifica 4 Giugno 2024
Leggi anche
RODEO: UniSi e UPO perfezionano i dispositivi optoelettronici
Il progetto RODEO unisce le forze dell'Università di Siena e dell'Università del Piemonte Orientale per sviluppare nuovi materiali organici più efficienti per celle solari e display OLED. L'obiettivo è individuare le caratteristiche molecolari ideali per ottimizzare la conversione energetica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024
39 docenti UPO nelle classifiche "World's 2% Top Scientists"
Pubblicata la classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica. 39 i docenti, ricercatori e ricercatrici UPO presenti nella graduatoria.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 10 Dicembre 2024
La ricerca conferma: l’origine del tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è tracciabile al 100%
Grazie alle ricerche svolte nei laboratori UPO è ora possibile tracciare in maniera analitica e inequivocabile la provenienza e l’origine dei Tartufi bianchi pregiati dell'Alto Monferrato, con ricadute potenzialmente enormi per i comuni del territorio che potranno dare forte impulso a programmi di turismo enogastronomico dedicati a una platea internazionale. La ricerca promette di avere effetti importanti anche sul valore commerciale di questa particolare tipologia di tartufo.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 09 Dicembre 2024